La Gran Fondo del Dragone debutta a Belluno il 29 agosto

L'arrivo della Gran Fondo del Dragone sarà in cima al Nevegal, a quota 1.073 metri (foto di archivio)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il ciclismo sarà grande protagonista domenica 29 agosto a Belluno grazie alla prima edizione della Gran Fondo del Dragone per la regia dell’Asd Dolomiti Psg, società che da 16 anni organizza la mezza maratona di Natale, la Santa Klaus Running e da 4 la Gran Fondo Segafredo di Asolo.

Il nome della prova nasce proprio dal territorio che la Gran Fondo intende promuovere grazie alle due ruote: il Dragone dello stemma del Comune di Belluno e protagonista di molte leggende legate al bellissimo Lago di Santa Croce. La corsa infatti si svilupperà in un tracciato di 117,7 chilometri e 3.000 i metri di dislivello.
Partenza da Piazza dei Martiri, nel centro di Belluno. Spettacolare sarà l’arrivo, in cima al Nevegal. Ma prima bisognerà scalare tra Alpago e Limana, toccando Malga Cate, Pieve d’Alpago e poi Valpiana e Valmorel. Sede logistica dopo l’arrivo della granfondo sarà il complesso di Pian Longhi, sul Nevegal. L’evento è stato fortemente voluto dal comune di Belluno e al momento gode anche del patrocinio del Comune di Limana.

La scelta dell’arrivo non è stata certo casuale. Il Nevegal, infatti, è la montagna simbolo della città di Belluno e ha forti legami con il Giro d’Italia. Su questa montagna, il 24 maggio 2011, trionfò Alberto Contador. E su parte del tracciato della Gran Fondo del Dragone transiterà tra pochi giorni proprio il Giro d’Italia, il 24 maggio, con la 16ª tappa (da Sacile a Cortina).
«Ci auguriamo che nei prossimi anni – hanno spiegato gli organizzatori di Dolomiti Psg – la Gf del Dragone diventi un appuntamento immancabile di fine estate per gli appassionati di ciclismo. I posti attraversati dal percorso sono davvero bellissimi e siamo certi che i granfondisti ne resteranno affascinati».

Lo start della manifestazione sarà dato alle ore 7,30. Le iscrizioni sono aperte e potete registrarvi direttamente sul sito della manifestazione. La quota è di 35 euro fino a fine luglio. Le registrazioni online chiuderanno venerdì 13 agosto, per poi riaprire sul posto sabato 28 agosto, dalle ore 11 alle 19.