Gran Fondo Mangia e Bevi “percorre” la Strada del Riso Vercellese di Qualità

Il pacco gara della Gran Fondo Mangia e Bevi, prova del circuito Coppa Piemonte (foto: Coppa Piemonte)
Tempo di lettura: 2 minuti

Immagina una strada che unisca tutte le eccellenze del territorio, una strada che parli del Vercellese, promuovendo il riso e il suo affascinante patrimonio Storico e culturale. Una Strada che aiuti ad ampliare gli orizzonti, che riesca a trasformare gli abitanti di un territorio in custodi e narratori di un sistema di vita unico al mondo.

È la Strada del Riso Vercellese di Qualità, associazione che vanta 106 soci nel sul territorio. Agricoltori, ristoratori, albergatori, associazioni, musei, guide turistiche, enti pubblici e privati sono uniti in un impegno quotidiano per fare in modo che la Strada sia l’anello di congiunzione tra un’agricoltura moderna e sostenibile ed il turismo rurale nelle nostre campagne del riso.

Gran Fondo Mangia e Bevi: in viaggio sulla Strada del Riso Vercellese

Valori, in parte condivisi con il comitato organizzatore della Gran Fondo Mangia e Bevi Vercelli e Monferrato, in programma domenica 16 maggio nella capitale del riso.

Un evento che nasce grazie alla passione di un gruppo di ciclisti e propone questa affascinante attività sportiva come volano per il ritorno del turismo a Vercelli. La denominazione della manifestazione evidenzia contestualmente le caratteristiche orografiche del territorio e le sue eccellenze enogastronomiche: Mangia e Bevi. Dal riso vercellese al pregiato vino prodotto nel Monferrato. Da sottolineare inoltre che il riso, nasce nell’acqua e muore nel vino. Molti dei risotti tipici vengono infatti cucinati con i vini prodotti dalle vicine viti. Oppure la definizione del territorio collinare che riserva ai partecipanti un susseguirsi di salite e discese che in gergo ciclistico sono conosciuti come Mangia e Bevi.

Proprio per rendere visibile questa condivisione di valori e obiettivi, l’associazione Strada del Riso Vercellese di Qualità fornirà al comitato organizzatore utilissimi e resistenti shopper bag, all’interno dei quali verranno inseriti i prodotti locali che costituiranno il pacco gara e verranno distribuiti a tutti i partecipanti in Via Brighinzio, area gialla, nei seguenti giorni ed orari:

  • Sabato 15 Maggio 2021 dalle ore 11:00 alle ore 19:00
  • Domenica 16 Maggio 2021 dalle ore 7:00 Alle ore 8:30

Oltre alla partecipazione alla Gran Fondo Mangia e Bevi Vercelli Monferrato, regalati un’altra straordinaria esperienza. Percorri la Strada e conosci i suoi associati, nelle diverse categorie.