Inseguite il sole con la Chase the Sun: si parte da Cesenatico

Dopo il punto di controllo in località Il Pinone, si transiterà da Vinci. Qui in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Inseguire il sole: una sfida non da poco, ma non certo come fece Icaro, con ali di cera. Questa volta dovrete inseguirlo grazie alla vostra bicicletta. Lo vedrete sorgere alle vostre spalle e vi accompagnerà per tutto il viaggio, fino a segnare l’arrivo nel luogo del tramonto…

E’ questo letteralmente il significato di Chase the Sun, la “sfida più romantica”, come la definiscono gli organizzatori di questa particolare randonnée che andrà in scena sabato 19 giugno, con partenza da Cesenatico. Si parte dal porto canale della località romagnola, famoso perché ospita ogni anno lo start della Nove Colli, la “regina” delle Gran Fondo, che quest’anno però ruberà la scena a fine settembre, il 26. Il punto di arrivo è invece Tirrenia.

Cosa si deve fare? Semplicemente pedalare da costa a costa, dall’Adriatico al Tirreno, percorrendo un itinerario di quasi 300 chilometri. Il tempo limite sarà scandito dal sole. Per completare il percorso c’è tempo infatti dall’alba al tramonto. I percorsi a disposizione sono due, 263 e 272 chilometri. Nel primo si affrontano tre salite, per il secondo ce ne sarà una in più, la via di Buti-Colle di Calci. Si parte all’alba da Cesenatico e dopo aver affrontato Rocca delle Caminate e il Valico Tre Faggi si transiterà per Firenze, a Ponte Vecchio. Da qui si proseguirà per il Gpm di Carmignano Pinone, dove i partecipanti troveranno l’unico cancello orario. Si dovrà transitare entro le ore 16 per poter puntare al traguardo di Tirrenia (il punto di controllo è al ristorante Il Pinone).

Le iscrizioni sono aperte fino al 19 maggio oppure al raggiungimento del numero massimo, fissato a 400 iscritti. Nella quota di 165 euro ci sono inclusi tracce scaricabili da Komoot, borsa da manubrio Chase the Sun, servizio Livetracking Gps, trasporto bagagli dalla partenza all’arrivo, ristoro al Bar Cavallino. Inoltre, hotel convenzionati, certificato da finisher e cena del 19 a Tirrenia. Si può partecipare in forma individuale oppure in staffetta. Per informazioni e iscrizioni basta cliccare qui.