Corsa per Haiti, un mese al via! Ecco tutte le alternative possibili

La partenza della bagnata edizione della Corsa per Haiti 2019. (© Foto Petrussi)
Tempo di lettura: 2 minuti

Manca meno di un mese alla 28ª edizione della Gran Fondo Corsa per Haiti in programma il 16 maggio. Il patron Sante Chiarcosso assieme al suo staff di Help Haiti, hanno iniziato tutti i preparativi logistici per la corsa ciclistica friulana.

Dopo la presentazione dei tracciati, ora il lavoro si sposta appunto sulla base logistica dell’evento. Le norme Covid impongono spazi ben prestabiliti e ampi per garantire una perfetta sicurezza a contrasto della Pandemia. Per questo motivo a Cividale del Friuli sono pronte ben tre basi logistiche.

Ben tre soluzioni logistiche

L’idea principale è e rimane quella di utilizzare il palasport di via Perusini come base logistica per tutta l’organizzazione. Un grande impianto a ridosso del traguardo della corsa, che in ogni caso rimarrà sempre lo stesso rispetto alle precedenti edizioni. I parcheggi, le vie di sfogo e di accesso dalla viabilità principale rappresentano un optimum per tutti coloro che parteciperanno alla 28ª Corsa per Haiti.

Il piano B, definito assieme alla preziosa collaborazione dell’Assessore allo Sport del Comune ducale, Giuseppe Ruolo, comprende l’utilizzo come base logistica del palazzetto dello sport di via Luinis, a poche decine di metri in linea d’aria dal palasport di via Perusini. In prossimità di questo impianto, i partecipanti alla Corsa per Haiti hanno a disposizione spazi importanti, parcheggio e le strutture dell’adiacente Caserma. Da qui, si raggiunge con poche pedalate via Perusini.

Il piano C, curato da Sante Chiarcosso e dallo staff di Help Haiti, riporterà il cuore pulsante del Comitato organizzatore della Corsa del 16 maggio in via Perusini, sfruttando però un grande tendone polivalente, coperto e di dimensioni adeguate, che verrebbe posizionato nei pressi di via Perusini, accanto al palasport, per fungere da base logistica.

Tutto pronto dunque, per far si che la 28ª Corsa per Haiti, il 16 maggio, diventi un’occasione di ripartenza dopo lo stop forzato del 2020. La prima opportunità per assaporare emozioni che solo una corsa in bicicletta sa dare. Splendidi paesaggi immersi nel territorio del Friuli orientale, tra le valli a nord di Cividale e le Alpi Giulie farà da cornice a questo evento. Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito ufficiale.