Con un percorso estremamente vario e suggestivo, la versione randonnée della classicissima Coppa Bernocchi (che nel suo albo d’oro annovera i nomi di campioni come Bartali, Coppi, Van Looy, Motta, Adorni, Bitossi, Marino Basso, Gimondi, Aldo e Francesco Moser, Battaglin, Saronni, Viviani, Nibali e Nizzolo) va in onda sabato 1° maggio, sotto la regia dell’U.S. Legnanese 1913, la stessa società che da oltre cent’anni organizza questo prestigioso appuntamento del calendario professionistico.
Randonnée Coppa Bernocchi: sui Sette Laghi oltre 2.300 metri di dislivello
Giunta alla sua sesta edizione, la Randonnée Coppa Bernocchi di Legnano (percorsi da 200 e 100 chilometri) si snoderà nel nordovest della Lombardia, toccando ben sette laghi prealpini: nell’ordine, Como, Lugano, Maggiore, Ghirla, Monate, Comabbio e Varese. Saranno battute alcune delle strade su cui si svolgono la Coppa Bernocchi (in programma quest’anno il 4 ottobre) e la Tre Valli Varesine (5 ottobre). Non mancheranno le difficoltà altimetriche e benché non si salga mai oltre i 530 metri, il dislivello totale è quotato 2.343 metri. Le principali salite sono San Fermo della Battaglia (397 metri), ben noto per essere da anni l’ultima ascesa del Giro di Lombardia, Gaggiolo (256), Ardena (473), Montegrino Valtravaglia (530) e Casale Litta (382), cui si aggiungerà il Muro di Taino (che evocando le Fiandre è stato soprannominato “Tainenberg”), soli 200 metri ma con pendenze sino al 15%. Partenza ed arrivo sono ovviamente a Legnano
Mentre alcuni laghi verranno appena lambiti dal percorso, il Maggiore sarà costeggiato, sulla sponda orientale, per quasi 40 chilometri, da Germignaga ad Angera, passando per Laveno ed Ispra.
Quota di iscrizione di 10 euro (solo online sino al 29 aprile), modalità Random per i controlli intermedi.
Informazioni: MOBILE – 3386315137; MAIL – roberto.taverna@virgilio.it