Tutto confermato per l’edizione 2021 della Gran Fondo Le Strade Rosa, che si terrà quest’anno in provincia di Rieti, a Castelnuovo di Farfa. Il c.o. dell’evento ha ottenuto il riconoscimento del CONI di manifestazione di interesse nazionale. Confermata quindi la data dell’Asd Pedalatium, di domenica 25 aprile anche con il nuovo DPCM.
Sarà un evento ciclistico amatoriale dedicato soltanto alle donne. Già da metà marzo le richieste di autorizzazione sono state inviate ai vari enti con riscontri tutti positivi. Non solo: perché la manifestazione è a un passo dal recordi di donne iscritte.
Un ricco pacco gara
Tutte le atlete riceveranno nel pacco gara una canotta intima tecnica Sixs di colore rosa. La quota di iscrizione è di 30 euro fino al 15 aprile (5 euro di sconto per le cicloturiste).

Il tracciato
Saranno due i percorsi a disposizione. Quello agonistico, abbastanza impegnativo, misurerà 92 chilometri e 1.550 metri di dislivello. A disposizione anche un tracciato cicloturistico di soli 24 chilometri. La partenza è alle ore 9 da Castelnuovo di Farfa.

E’ un percorso completamente diverso rispetto alla prima edizione (che ha preso il via da Grotte di Castro, in provincia di Viterbo) praticamente privo di pianura. Un continuo saliscendi contraddistinto da tre lunghe salite, una delle quali porterà all’arrivo, con pendenze anche superiori al 10 per cento.
«Siamo lieti di ospitare la seconda edizione di questa speciale Gran Fondo – ha dichiarato il sindaco di Castelnuovo di Farfa, Luca Zonetti – Vi aspettiamo numerosi il prossimo 25 aprile e speriamo che sia una giornata di festa e che permetta a tutti di metterci alle spalle questo duro periodo pandemico. Ci vediamo il 25 aprile».
Chi viene da fuori regione, sul sito della manifestazione può trovare anche l’elenco delle strutture ricettive convenzionate con l’organizzazione.