L’Étape du Tour, et voilà: il 4 luglio un itinerario mozzafiato in Francia

Un'immagine del gruppo dell'ultimo Tour de France, vinto da Tadej Pogacar (foto: A.S.O/Pauline Ballet)
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Étape du Tour festeggia il suo trentesimo compleanno. È la Gran Fondo transalpina che si disputa tradizionalmente sul percorso di una frazione della Grande Boucle, in genere impegnativa, preferibilmente su Alpi o Pirenei. Quest’anno la scelta cade sulla città di Nizza, a poche decine di chilometri dal confine italiano. Non si scaleranno i mitici colli over 2000, ma il tracciato sarà ugualmente molto impegnativo.

L’Étape du Tour: il 4 luglio in Francia per un trentennio di storia

L’appuntamento è per domenica 4 luglio, il giorno stesso in cui il Tour affronterà la dura tappa alpina Cluses-Tignes. L’itinerario dell’«Étape» di quest’anno riprenderà quasi integralmente quello della seconda giornata della scorsa edizione della Grande Boucle, sul tracciato Nizza-Nizza. La distanza da percorrere sarà di 175 chilometri, con un dislivello totale di 3.600 metri. Verranno affrontati tre importanti salite delle Alpi Marittime. Nell’ordine, il Col de la Colmiane (1500 metri, 16,3 chilometri al 6,3% di pendenza media), il Col de Turini (1607 metri, 15 chilometri al 7,4%) e il Col d’Èze (490 metri, 7,8 chilometri al 6,1%).
Le strade sulle quali si svolgerà l’Étape du Tour saranno completamente chiuse al traffico motorizzato, per cui i partecipanti godranno delle stesse condizioni di sicurezza della gara del World Tour. Attesi migliaia di granfondisti.
Informazioni: https://www.letapedutourdefrance.com