GF Le Strade Rosa conferma l’appuntamento di aprile. La particolarità? E’ dedicata alle donne

La Gran Fondo La Rosa sarà una manifestazione completamente dedicata alle donne
La Gran Fondo Le strade Rosa sarà una manifestazione completamente dedicata alle donne
Tempo di lettura: 2 minuti

Tutto confermato per l’edizione 2021 della Gran Fondo Le Strade Rosa, che si terrà quest’anno in provincia di Rieti, a Castelnuovo di Farfa. La data scelta dall’organizzazione sabina dell’Asd Pedalatium, è quella di domenica 25 aprile.

Sarà un evento ciclistico amatoriale dedicato soltanto alle donne ed è inserito tra gli eventi a rilevanza nazionale, quindi autorizzata dal CONI. Ogni iscritta riceverà quindi una certificazione che gli consentirà di spostarsi e cambiare regione se le limitazioni anticovid dovessero continuare anche a fine aprile.

Un ricco pacco gara

Tutte le iscritte riceveranno nel pacco gara una canotta intima tecnica Sixs di colore rosa. La quota di iscrizione è di 30 euro fino al 15 aprile (5 euro di sconto per le cicloturiste).

Il tracciato

Saranno due i percorsi a disposizione. Quello agonistico, abbastanza impegnativo, misurerà 92 chilometri e 1.550 metri di dislivello. A disposizione anche un tracciato cicloturistico di soli 24 chilometri. La partenza è alle ore 9 da Castelnuovo di Farfa. 

E’ un percorso completamente diverso rispetto alla prima edizione (che ha preso il via da Grotte di Castro, in provincia di Viterbo) praticamente privo di pianura. Un continuo saliscendi contraddistinto da tre lunghe salite, una delle quali porterà all’arrivo, con pendenze anche superiori al 10 per cento.

«Siamo lieti di ospitare la seconda edizione di questa speciale Gran Fondo – ha dichiarato il sindaco di Castelnuovo di Farfa, Luca Zonetti – Vi aspettiamo numerosi il prossimo 25 aprile e speriamo che sia una giornata di festa e che permetta a tutti di metterci alle spalle questo duro periodo pandemico. Ci vediamo il 25 aprile».

Chi viene da fuori regione, sul sito della manifestazione può trovare anche l’elenco delle strutture ricettive convenzionate con l’organizzazione.