Sportful Dolomiti Race, la strategia di Piol: «Val Malene, una super novità»

Sportful Dolomiti Race 2021
Uno scenario incredibile per gli atleti che affronterano anche quest'anno la Sportful Dolomiti Race
Tempo di lettura: 2 minuti

Le montagne quando le guardi ti lasciano con il fiato sospeso. Sembrano disegnate dalla matita di un bambino. Con la Sportful Dolomiti Race una volta arrivato in cima respiri a pieni polmoni e coroni il sogno di avercela fatta, guardando il panorama dall’alto, come i giganti. Ivan Piol, presidente del Comitato Organizzatore della Gran Fondo in programma il prossimo 20 giugno e inserita nel circuito delle gare UCI World Series, con quicicloturismo.it tesse la ragnatela che porterà alla realizzazione del grande evento la prossima estate.

Sportful Dolomiti Race, il punto di Ivan Piol

Piol è l’alchimistra, il mastro tornitore della Sportful Dolomiti Race: lucido nell’analisi e all’avanguardia nelle scelte ci porta con la sua esperienza nel percorso organizzativo dell’edizione numero 26 della Gran Fondo: «Procediamo per farla, abbiamo preso in mano il protocollo della Federazione per renderlo attuabile. Le iscrizioni hanno subito un rallentamento, complice il passaggio in “Zona Arancione”. Nel complesso, circa la metà dei tremila iscritti del 2020, hanno confermato la partecipazione per l’edizione di quest’anno e ce ne sono duecentocinquanta nuovi. Ora siamo in “Zona Arancione”, da lunedì saremo in “Zona Rossa”, ma sono fiducioso».

Il viaggio di avvicinamento alla Sportful Dolomiti Race, dipenderà molto anche dall’andamento delle somministrazioni del vaccino per il Covid-19, come sottolineato da Piol: «Con i vaccini a giugno abbiamo la speranza di farcela. Se dovesse rimanere tutto com’è, organizzeremo tutto con il rispetto del distanziamento, le mascherine alla partenza e le monoporzioni da consumare in aree apposite di ristoro per mangiare. Dimentichiamoci il pasta-party, non sarà possibile. Prevediamo la modalità take-away».

Non solo gli atleti, ma anche le aziende sono parte del cuore pulsante e indispensabili per l’ottima riuscita della Sportful Dolomiti Race: «Il punto di domanda, purtroppo, rimane l’Expo. Magari lo faremo all’interno del Palaghiaccio. Vogliamo dare un segnale di ripresa anche per le aziende. Per quanto concerne le premiazioni, invece, saranno singole e ogni atleta prenderà quanto gli spetta. Il pacco-gara sarà su prenotazioni con orari precisi, in modo tale da evitare assembramenti tra le 17 e le 18 del sabato». Postilla finale sui percorsi: «Il lungo è confermato, nel medio abbiamo aggiunto il versante mai fatto di Val Malene, ma non aumenterà il dislivello complessivo». Get ready, la Sportful Dolomitici Race, sta arrivando!