Circa un mese fa (era il 31 gennaio) Daniele Bertozzi, Presidente del Team del Capitano, società riminese da lui fondata, per una banale caduta si è ritrovato all’ospedale con il femore rotto.
“La caduta è stata una delle più semplici” ha detto Daniele a quicicloturismo.it. “Svolta verso sinistra e lo sterzo che si chiude. Il peso ha fatto il resto“. Quando però lo abbiamo chiamato questa mattina per sentire come stava andando la riabilitazione, ci ha detto (nemmeno a farlo a posta) che era in bici!
Ciao Daniele, ma come fai dopo appena un mese ad essere già in bicicletta?
“Tanta riabilitazione e forza di volontà. Però devo precisare che sto usando la Mtb su strada in maniera del tutto blanda e per evitare il più possibile le strade trafficate”
La frattura del femore è un bella “Gatta da pelare”. Dovrai subire ulteriori interventi per rimuovere viti o placche?
“No, per fortuna le tecnologie e i materiali di oggi (mi hanno assicurato) non mi daranno alcun fastidio negli anni avvenire. E né sarei molto contento francamente, perchè l’idea di tornare sotto i ferri non mi fa impazzire”.
Veniamo un po’ alle gare. Tu hai un team che conta oltre 50 atleti amanti delle Gran Fondo… Secondo te com’è la situazione?
“Beh lo vedete voi stessi. E’ un caos. Ormai non si capisce più nulla tra annullamenti, riprogrammazioni e posticipi. E non penso che le cose vadano migliorando.”
Al di la della frattura, se potessi torneresti a correre?
“Ti dico la verità: visto che non sono più un ragazzino, l’idea di infilarmi in una griglia di partenza piena zeppa di persone, adesso come adesso non mi fa impazzire”
Secondo te quando si potrà tornare un po’ alla normalità?
“Spero per maggio. Noi come squadra abbiamo come primo appuntamento ufficiale la GF Squali Trek e confido che tutto vada per il meglio. Prima sinceramente non so se si potrà fare qualcosa
Molti organizzatori lamentano il fatto di avere degli stalli nelle iscrizioni. Confermi?
“Noi come team abbiamo deciso di non procedere con nessuna iscrizione anticipata per quest’anno. Magari paghiamo 15-20 euro in più ma decideremo solo qualche giorno prima se fare qualche evento che non era stato congelato nel 2020. Alla fine questa situazione si è creata soprattutto per le continue riprogrammazioni. Certo gli organizzatori stanno facendo del loro meglio, ma anche gli atleti devono fare i propri conti…”
Appuntamento quindi a maggio per il Team del Capitano e buona guarigione a Daniele!