La randonnée Cervia-Firenze-Cervia sta tornando! Scopriamo tutte le novità…

Gran Fondo Via del Sale Cervia-Firenze-Cervia
Il gruppo in azione sulle strade della Cervia-Firenze-Cervia
Tempo di lettura: 2 minuti

Torna la Gran Fondo “La Via del Salee torna, in parallelo, la Cervia-Firenze-Cervia, brevetto di 400 chilometri che prenderà il via 24 ore prima del popolarissimo evento organizzato dal Fantini Club. Ultimi 80 chilometri in comune per le due manifestazioni. Per la randonnée l’appuntamento è per sabato 17 aprile. Si partirà alle ore 9 in punto da Cervia (Lungomare Grazia Deledda 182), presso il Fantini Club. Scopriamo insieme i dettagli su quicicloturismo.

La Via del Sale e Cervia-Firenze-Cervia: tutto pronto per i due eventi

L’itinerario è molto suggestivo ma ricco di difficoltà altimetriche. Si lascia subito la costa adriatica e attraverso la SP4 si percorre la Valle del Bidente. Da Galetata si affronta la salita del Monte delle Forche (444 metri)  raggiungendo poi la solitaria valle del Rabbi. Il passaggio da Premilcuore e Castel dell’Alpe precedono il confine regionale, alla Colla dei Tre Faggi (991 metri). Breve discesa e risalita al Passo del Muraglione (907 metri), attraverso il quale si scende nel Mugello. Seguendo la rotta Dicomano, Borgo San Lorenzo, Fiesole, si giunge al giro di boa (160° chilometro) nel centro di Firenze.

Si risale l’Arno sino a Pontassieve e si va ad affrontare un tratto molto ondulato disegnato in buona parte nella provincia di Arezzo. Dopo Pian di Sco e Loro Ciuffenna si approda nel Casentino. Da Bibbiena si scala il famoso Passo dei Mandrioli (1173 metri), il punto più alto del percorso, lasciando definitivamente la Toscana. Il finale è meno ostico. Si inizia dalla Valle del Savio, passando per Bagno di Romagna, Sarsina e Mercato Saraceno, ma prima di giunge a Forlimpopoli occorre affrontare ancora un paio di asperità, tra cui il Collinello, scalato dal versante opposto rispetto a quello affrontato nella 9 Colli. A Cervia, dopo 395 chilometri, il sospirato traguardo.  

La quota di iscrizione per la Cervia-Firenze-Cervia, che ha il sottotitolo “Tra mare e arte”, è fissata in 35 euro. Comprende il roadbook, lo stesso pacco-gara della “24ª Gran Fondo Via del Sale“, i ristori intermedi e il pasta-party finale presso il Fantini Club

Informazioni : tel. 338 6300978 (anche Whatsapp), ciclofakiro@gmail.com