28.5 C
Rome
giovedì, Settembre 10, 2026

Labrorando, tre percorsi per tutti i gusti

Reading Time: 2 minutes

La Labrorando si propone anche quest’anno con tre bellissimi percorsi per tutti i gusti. I due principali (300 e 200 chilometri) prenderanno il via nella tarda serata di sabato 25 maggio 2024; per il corto (100 chilometri) la partenza è invece prevista domenica mattina, 26 maggio. Quartier generale a Salviano, un rione di Livorno, per l’organizzazione del Labronica Bike Team. Gli itinerari prevedono alcuni tronconi lungo il mare, ma buona parte dei tracciati si snoda nell’entroterra toscano, tra le colline pisane, l’alta Maremma e la Val di Cecina, e attraversa numerosi piccoli centri rurali. 

La Labrorando 300, che come la 200 parte alle ore 23 di sabato 25, consumerà i suoi primi 30 chilometri sulla costa, che lascerà a Vada, imboccando la strada che porta nell’immediato entroterra. Dopo Bibbona, s’incontrerà a Castagneto Carducci (km 65) il primo dei controlli intermedi. A Sassetta (km 80) si raggiungerà il punto più meridionale del percorso, poi si farà rotta verso i dolci rilievi della Maremma pisana, toccando Monteverdi Marittimo e Canneto. A Ginori (km 112) si entrerà in Val di Cecina che si solcherà fino a La Pieve Vecchia (km 118). L’attraversamento di Montescudaio (km 135) precederà il check point di Guardistallo (km 137) e a metà percorso si tornerà sul mare. Pochi chilometri, da Marina di Cecina (km 151) a Vada (km 160), una breve incursione all’interno, poi di nuovo sul litorale. La porzione lungo le spiagge sarà di una ventina di chilometri, da Rosignano Solvay ad Ardenza Mare, passando per Castiglioncello e Calafuria. Al km 194 si transita sul traguardo di Livorno-Salviano e s’inizia l’anello finale, che si snoda attraverso Gabbro (km 207), Castelnuovo della Misericordia (km 215), Pomaia (km 230, controllo) e raggiunge il punto più elevato della giornata (m 505) quando mancano 60 chilometri all’arrivo. Si passa da Casciana Terme e poco dopo si trovano gli ultimi due punti di controllo, a Sant’Ermo (km 263) e a Castelnuovo della Misericordia (km 283). Di nuovo Gabbro e Colle Benedetta prima di completare la distanza. La Labrorando 300 ha un dislivello totale di ben 4.133 metri. 

Dalle ore 7.30 alle 8.30 di domenica 26 partenza della Labrorando 100. Quote d’iscrizione di 25 euro per la 300 e la 200; di 15 euro per la 100. 

Informazioni: tel. 348 5105230

chiudi

PROMOZIONE SPECIALE A QCT.IT
SITO SENZA LIMITI DA 3.99 €
ABBONAMENTO A UN MESE, SEI MESI O UN ANNO ABBONATI ORA