Circuito Specialized Granfondo Series 2024: aperte le iscrizioni, si corre da aprile a ottobre

Specialized Granfondo Series 2024
Dopo il grande successo della scorsa stagione, riaprono le iscrizioni per la Specialized Granfondo Series 2024
Tempo di lettura: 4 minuti

Il circuito Specialized Granfondo Series riunisce quattro delle Granfondo più prestigiose d’Italia: si disputeranno da aprile a ottobre tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, in luoghi che hanno molto da offrire in termini di bellezza paesaggistica.

Si comincia da Bra con la Fenix Bra Bra Specialized nei territori delle Langhe, del Monferrato e del Roero con le sue scenografiche colline del buon vino, per proseguire a Courmayeur con la Montblanc al cospetto del Monte Bianco. Il terzo appuntamento è a Sestriere con l’ascesa al mitico Colle delle Finestre reso celebre dai grandi Campioni al Giro d’Italia. Infine, a ottobre, il palcoscenico sarà Varese con i suoi laghi, dove si disputerà la prova UCI Granfondo Word Series della Tre Valli Varesine, gara di qualificazione al Campionato del Mondo Amatori.

L’obiettivo del circuito sarà ancora una volta favorire la partecipazione degli atleti alle quattro gare. Abbonandosi al circuito e partecipando ad almeno tre delle quattro gare, si avrà poi la possibilità di entrare a far parte della classifica di categoria per le prove di granfondo e mediofondo.

BraBraFenix
Immagini del gruppo della BraBraFenix 2023 in mezzo alla viti delle Langhe e del Monferrato

L’edizione 2023 delle quattro manifestazioni ha visto la partecipazione di circa 6.000 atleti provenienti dall’Italia e dall’estero – tra questi atleti da Belgio, Svizzera, Spagna e Romania, Olanda – decretando il successo di una formula che coniuga sport e agonismo, ma anche eventi sportivi per gli amanti del Gravel con un’offerta completa, dalla Bra Bra Gravel Experience (Bra), passando attraverso le Gravel Race Specialized (Sestriere), per concludere con la Tre Valli Varesine Gravel Experience (Varese).

LE GARE

Le date ufficiali delle 4 Regine delle Granfondo per il 2024 sono:
28.04.2024 GRANFONDO FENIX BRA BRA SPECIALIZED – Bra (CN)
09.06.2024 GRANFONDO LA MONTBLANC – Courmayeur (AO)
23.06.2024 GRANFONDO SESTRIERE COLLE DELLE FINESTRE – Sestriere (TO)
06.10.2024 GRANFONDO TRE VALLI VARESINE – UCI GRANFONDO WORLD SERIES –
Varese

Tutte e quattro le gare prevedono sia la distanza della Granfondo che della Mediofondo. La Tre Valli Varesine, inoltre, prevede anche la gara a Cronometro dal sabato.

La Montblanc
Immagine suggestiva dell’ultima edizione della Granfondo La Montblanc

UN CIRCUITO QUATTRO CLASSIFICHE

Nello spirito del circuito sono previste le seguenti classifiche riservate agli abbonati:

  • CLASSIFICHE LEADER INDIVIDUALI GRANFONDO E MEDIOFONDO: saranno stilate in base all’ordine d’arrivo assoluto sia maschile che femminile (da 1.000 a 1 punto sino al 1.000° classificato, novità regolamentare dell’edizione 2024). Saranno classificati gli atleti con almeno 3 risultati utili
  • CLASSIFICA TEAM PARTECIPATIVI: unica per tutti i percorsi (granfondo e mediofondo), stilata sulla sommatoria dei chilometri percorsi dai concorrenti delle società con almeno 10 abbonati.
  • CLASSIFICA TEAM COMPETITIVI: redatta tenendo conto dei migliori 4 risultati di ogni società (con almeno 10 abbonati) e calcolata nei seguenti termini: sino a 3 migliori risultati maschili e 1 miglior risultato femminile conseguiti su ognuno dei due percorsi di gara (granfondo e mediofondo). Sarà attribuito il punteggio a scalare (da 1.000 a 1 punto sino al 1.000° classificato) in base alla classifica assoluta sia maschile che femminile del percorso prescelto, ivi compresa la Granfondo Tre Valli Varesine in cui si terrà conto della classifica assoluta per tempi di gara. Il punteggio risultante sarà infine moltiplicato per il coefficiente 1,3 per i partecipanti ai percorsi di Granfondo e 1,0 per i percorsi di Mediofondo.
Setrierre
Un tratto dell’ascesa allo storico Colle delle Finestre

GLI SPONSOR

Il main sponsor del circuito è Specialized Italia, che sarà presente nei villaggi gara con un allestimento imponente per presentare il meglio della propria gamma. Mentre anche per questa nuova edizione, chi effettuerà l’abbonamento al circuito riceverà un esclusivo
gadget tecnico firmato Gobik
, che sarà presto svelato. Tra i sostenitori del circuito non poteva mancare ProAction, il prestigioso marchio dell’integrazione che offre solo il meglio per il benessere e l’alimentazione degli atleti. ProAction curerà l’integrazione alimentare di tutti gli iscritti alle quattro Regine delle Granfondo con prodotti di alta qualità e attenderà gli atleti ai villaggi gara delle prove per far conoscere la sua completa gamma di prodotti.

ARU E CIUFFINI GLI AMBASSADOR

Confermati gli Ambassador del circuito Fabio Aru e Chiara Ciuffini. Fabio Aru, ex olimpionico a Rio de Janeiro 2016, è più volte salito sul podio del Giro D’Italia ed ha conquistato la Vuelta a España nel 2015. L’atleta aquilana Chiara Ciuffini è stata vincitrice del Titolo Europeo Granfondo nel 2019 e della Strade Bianche nel 2022, e campionessa del mondo Gravel nel 2022.

Tre Valli Varesine
Gruppo della Tre Valle Varesine 2023

Per tutte le informazioni relative alle iscrizioni, al regolamento o alle classifiche fare riferimento al sito ufficiale della Gran Fondo. Mentre per effettuare l’iscrizione online consultare la piattaforma ENDU.