La “Fiera del Cicloturismo” si è conclusa ieri a Bologna confermandosi in crescita rispetto allo scorso anno

Fiera del Cicloturismo
Il logo della Fiera del Cicloturismo di Bologna
Tempo di lettura: 1 minuto

Si è conclusa ieri la “Fiera del Cicloturismo” tenutasi a Bologna. Questa edizione ha visto un aumento del 30 per cento per quanto riguarda la partecipazione da parte dei visitatori.

L’evento è stato una grande conferma di quanto nel nostro Paese ci sia una crescente voglia di cicloturismo. A testimoniarlo sono stati i numeri raggiunti dalla seconda edizione, organizzata da Bikenomist, che si è appena conclusa a Bologna. La fiera ha registrato ben 19.000 presenze.

Quest’anno ha dimostrato una crescita esponenziale, ha quintuplicato la superficie utile che è stata occupata da 90 espositori in 60 stand di enti del turismo, tour operator, albergatori e noleggiatori di bici. In pochissimi mesi ha, infatti, registrato il tutto esaurito con la presenza di molte regioni italiane assenti lo scorso anno.

La direttrice della Fiera del Cicloturismo, Pinar Pinzuti ha così commentato: «Puntare su Bologna è stata la scelta giusta: non soltanto per la sua centralità geografica, ma anche per l’attenzione che la città e la Regione stanno dimostrando nei confronti della mobilità attiva. Particolarmente lusinghiera è stata l’attenzione degli operatori nazionali e delle reti di impresa che hanno proiettato l’evento su una dimensione internazionale».

Il programma di interventi che si sono alternati sul palco dei Bikeitalia Talks è stato fittissimo. Il tutto ha intrattenuto il numeroso pubblico offrendo consigli sulle destinazioni da pedalare ma anche su come affrontare al meglio i viaggi. Tra i presenti Mattia Santori, Presidente di Territorio Turistico Bologna-Modena e Davide Cassani, Presidente Apt Servizi Emilia Romagna. Poi tanti cicloviaggiatori di un certo livello come Paola Gianotti, detentrice di quattro guinness world record, e Omar Di Felice, arrivato alla manifestazione in bicicletta dopo una lunga pedalata non stop da Roma.

Insomma, tanto intrattenimento e numerosissimi ospiti di rilievo per questa seconda edizione della Fiera del Cicloturismo.

Per ulteriori informazioni, www.fieradelcicloturismo.it