Vacanze estive in Tirolo: gli eventi di ciclismo su strada dell’estate 2022

Foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva l’estate e con la bella stagione nasce la voglia di stare all’aria aperta e vivere momenti spensierati in un contesto piacevole. Siamo dunque lieti di annunciarvi le tante novità che contribuiscono a rendere le vacanze estive in Tirolo sempre più invitanti, in una regione splendida: gli innovativi hotel appena inaugurati, le numerose strutture ampliate e rinnovate, i nuovi sentieri a lunga percorrenza, i tour in mountain bike, le attrazioni per famiglie, gli appuntamenti sportivi e quelli culturali attendono tutti coloro che cercano un’estate da vivere intensamente.

Vacanze estive in Tirolo: gli eventi di ciclismo su strada e MTB nell’estate 2022

I migliori eventi di ciclismo su strada in Tirolo:

Dreiländergiro – 26 giugno 2022
3.000 ciclisti da 30 nazioni si sfidano ogni anno per salire sul podio del Dreiländergiro, rendendo questa manifestazione una delle più grandi gare di ciclismo amatoriale in Europa. Nel 2022 si svolgerà già la 28esima edizione di questa granfondo che passa per l’Austria, l’Italia e la Svizzera percorrendo 120 chilometri e superando un dislivello di 3.000 metri. Il clou per gli atleti è il Passo dello Stelvio, una delle strade di passo più spettacolari delle Alpi con i suoi leggendari 48 tornanti.
www.dreilaendergiro.at/en

Kitzbüheler Radmarathon – 10 luglio 2022
La maratona ciclistica di Kitzbühel, con un percorso di 216 chilometri e 4.600 metri di dislivello, si terrà per la seconda volta nell’estate del 2022. Nonostante si tratti di un evento ciclistico aperto a tutti gli atleti dilettanti, richiede una forma fisica adeguata e una tattica di gara ben studiata. In fondo, dopo il Passo del Thurn, il Passo Gerlos e la sella Kerschbaumer Sattel, resta ancora da affrontare la salita sul Kitzbüheler Horn.
www.kitzbueheler-radmarathon.at/?lang=en

Arlberg Giro – 31 luglio 2022
Con 150 chilometri e circa 2.500 metri di dislivello, l’Arlberg Giro è una delle gare ciclistiche più impegnative delle Alpi. 1.500 partecipanti osano affrontare l’impegnativo percorso, che con la strada alpina del Silvretta – un collegamento tra il Vorarlberg e il Tirolo – attraversa una delle strade di passo più paesaggistiche delle Alpi. Il primo a raggiungere il punto più alto del percorso – il Bieler Höhe a 2.032 metri – può fregiarsi del titolo di “King / Queen of the Mountain” al GPM della gara.
arlberg-giro.com/it

Otztaler Radmarathon è anche una prova del Prestigio di Cicloturismo

Ötztaler Radmarathon, Sölden, 28 agosto 2022
Ogni anno, 4.000 ciclisti condividono lo stesso sogno: tagliare il traguardo della Ötztaler Radmarathon, la maratona ciclistica più impegnativa delle Alpi. Questo spettacolare evento ciclistico porta lungo un circuito di 227 chilometri da Sölden attraverso quattro passi alpini fino all’Alto Adige e di ritorno. I partecipanti devono affrontare 5.500 metri di dislivello, e i più veloci tagliano il traguardo in un tempo record di poco più di sette ore. La Ötztaler Radmarathon è inoltre rinomata per l’eccellente organizzazione e la qualità dell’offerta: anche quest’anno le famiglie, gli amici e gli appassionati di ciclismo potranno seguire la maratona via livestream.
www.oetztaler-radmarathon.com/it/home.html

Una panoramica sugli altri eventi di ciclismo su strada