La prestigiosa corona di bikepacking più lunga d’Europa spetta alla NorthCape-Tarifa, che ha un percorso di 7.370 chilometri e che si svolge ogni due anni. Sabato 20 giugno 2026 alle ore 0.01 prenderà il via dal punto più settentrionale della Norvegia la quinta edizione. Il giorno prima del solstizio d’estate, quindi in pieno periodo di sole di mezzanotte, con 24 ore di luce almeno sino a metà Finlandia.
L’itinerario sarà sostanzialmente lo stesso degli anni precedenti, salvo qualche lieve modifica. solo qualche piccolo cambiamento migliorativo. Partenza dalla Norvegia ed arrivo allo Stretto di Gibilterra toccando altri 13 Stati, nell’ordine Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera, Liechtenstein, Italia, Francia, Principato di Andorra e Spagna. Il territorio italiano sarà interessato dal tratto di 250 chilometri che collega la parte nord del Lago Maggiore al Colle del Piccolo San Bernardo.
Numerose le difficoltà altimetriche da affrontare, il dislivello totale è di 78.100 metri. Prima ben 6 passi alpini (Oberalp, San Gottardo, Piccolo San Bernardo, Iseran, Télégraphe, Galibier), poi la catena pirenaica con il passaggio sul Port d’Envalira e per finire la Sierra Nevada, con punto di controllo al famoso Pico de Veleta prima dell’arrivo a Tarifa, il comune più meridionale dell’Europa continentale. La traversata Helsinki-Tallinn andrà ovviamente effettuata in traghetto.

Le iscrizioni hanno aperto ad agosto 2025 e già le richieste di partecipazione hanno superato quelle del 2024 in rappresentanza di 26 Paesi. La NorthCape-Tarifa non prevede limiti di tempo né classifiche. Tre le categorie: individuale, a coppie e con bici reclinate (recumbent). Oltre a quella che si snoda sul classico percorso da Capo Nord a Gibilterra, sono in programma tre opzioni con tracciato ridotto: Capo Nord-Helsinki (1.753 chilometri con 15.000 metri di dislivello), Capo Nord-Bregenz (4.071 chilometri con 28.050 metri di dislivello) e Capo Nord-Nizza (5.370 metri con 48.100 metri di dislivello).
Benché si tratti di una manifestazione a carattere cicloturistico, vengono comunque rilevati i tempi di percorrenza di ogni partecipante. Nella prima edizione (2018) il primo a portare a termine l’impresa fu Steffen Streich, un tedesco che vive in Grecia: impiegò 21 giorni e un’ora. Nel 2019, con percorso modificato, il primo finisher fu l’italiano Michelangelo Pacifico, che chiuse in 24 giorni e due ore. Il finlandese Matti Ainasoja giunse nel 2022 a Tarifa dopo 27 giorni e 15 ore dalla partenza. Due anni fa ad aprire la serie degli arrivi fu un altro tedesco, Christian Englert, che percorse la distanza in 21 giorni e 5 ore.
Dal 1° novembre 2025 la quota di partecipazione è passata a 470 euro. Subirà tra un pio di mesi un ulteriore aumento: dal 1° gennaio sarà di 490 euro.
La NorthCape-Tarifa è un viaggio epico attraverso l’Europa, dai venti gelidi dell’Artico alle coste assolate del Mediterraneo. I punti salienti sono innumerevoli: la Lapponia, Helsinki, i Paesi Baltici, le pianure della Polonia, la Boemia, la Valle del Reno, i sei colli over 2000 delle Alpi, il Lago Maggiore, la Costa Azzurra, la Camargue, il Midi francese, i Pirenei, l’Andalusia, la Sierra Nevada, lo Stretto di Gibilterra. .
Sito ufficiale: 2026: Itinerario | NorthCape-Tarifa
Iscrizioni: https://www.northcape-tarifa.com/register-2026/










