La start-up britannica Newlane entra nella storia della sicurezza ciclistica lanciando il primo casco “pieghevole” integrato con la tecnologia Mips.
Il sistema di sicurezza Mips®, utilizzato da oltre 150 produttori di caschi in tutto il mondo, tra cui più di 75 marchi di ciclismo, è progettato per aiutare a deviare il movimento rotazionale della testa durante impatti obliqui. Per la prima volta, questa tecnologia collaudata è disponibile in un casco che si piega abbastanza da entrare in uno zaino o in una borsa.
Lanciato alla fine del 2024, il casco pluripremiato di Newlane, prodotto nel Regno Unito, è rapidamente diventato il preferito dei pendolari e degli utenti dei servizi di bike sharing grazie al suo design compatto e pratico. Con l’aggiunta della tecnologia Mips, Newlane fa un passo avanti nella sicurezza ciclistica urbana.
«Abbiamo trascorso sei anni a perfezionare e testare la sicurezza del nostro casco, che già rispetta gli standard europei più severi – afferma Dom Cotton, cofondatore di Newlane – integrando il sistema Mips, aggiungiamo un nuovo livello di protezione contro molti tipi di impatti e portiamo la sicurezza urbana a un livello superiore. Siamo orgogliosi di essere il primo marchio di caschi pieghevoli ad adottare questa tecnologia di fama mondiale».
Newlane e Mips: una collaborazione iniziata nel 2024
La collaborazione tra Newlane e Mips, azienda svedese, è iniziata a metà 2024, dopo un primo incontro due anni prima. Dopo ampie fasi di prototipazione e test, Mips ha confermato che il design brevettato in due parti del casco funziona perfettamente con il loro sistema.
Il risultato è un casco pieghevole che non compromette la sicurezza: uno strato interno a basso attrito consente un movimento di 10-15 mm in tutte le direzioni in caso di impatti obliqui, contribuendo a deviare il movimento rotazionale della testa e ridurre il rischio di lesioni cerebrali.
«Siamo orgogliosi di collaborare con Newlane su questa innovazione pieghevole unica al mondo», afferma Max Strandwitz, CEO di Mips. «Accogliamo con favore le innovazioni che rendono la sicurezza dei caschi più accessibile e incoraggiano più persone a indossare il casco ogni giorno. La soluzione di Newlane per i ciclisti urbani, combinata con la tecnologia Mips, riflette il nostro impegno continuo nello sviluppo dei caschi.»
Il casco Newlane x Mips sarà disponibile dal 17 novembre su wearenewlane.com e su altri siti selezionati.













