Fasten SWS: si cambia la ruota senza toccare disco e pignoni

Fasten
Nel sistema SWS di Fasten la ruota è completamente svincolata da pignoni e disco.
Reading Time: 2 minutes

Abbiamo avuto la fortuna di conoscere lo Switch Wheel System (SWS) di Fasten a Eurobike, in Germania (leggi qui). E’ un sistema rivoluzionario che semplifica le operazioni di cambio ruota.
Chi va in bici lo sa bene: cambiare ruota significa spesso cambiare assetto, sensazioni e persino le prestazioni. Da questa consapevolezza nasce Fasten, un nuovo marchio nel panorama ciclistico che introduce un concetto inedito. Ruote anteriori e posteriori perfettamente identiche e intercambiabili. Al centro di tutto, il cuore pulsante del progetto, c’è proprio il sistema SWS.

A illustrarci l’idea era stato Stefano Costamagna: «Chi pedala sa che ogni volta che si sostituisce una ruota cambiano equilibrio e risposta della bici. Noi abbiamo voluto superare questo limite trovando una vera soluzione, non un compromesso. Fasten nasce dal bisogno concreto dei ciclisti di semplificare e rendere più efficiente l’esperienza in sella. È un modo completamente nuovo di pensare la bicicletta, destinato a cambiare per sempre la percezione delle ruote».

Una tecnologia rivoluzionaria made in Italy

La ruota di Fasten è completamente priva di componenti meccaniche e per questo è leggerissima. Ma la vera innovazione è nella semplicità di montaggio. Grazie all’ingaggio triangolare, basta orientare l’invito verso l’alto, inserire la ruota, fissare il perno passante e il gioco è fatto.

La caratteristica più sorprendente è la totale intercambiabilità: la ruota posteriore può diventare anteriore e viceversa, essendo identiche in tutto. Naturalmente, il telaio deve essere predisposto, e Fasten sta già collaborando con numerosi costruttori. Ogni forcellino ospita due cuscinetti, per un totale di otto: un dettaglio che testimonia la cura e la solidità del sistema.

Fasten fornisce ai produttori tutto il necessario per la realizzazione del carro posteriore e offre supporto completo alla progettazione. La forcella, invece, viene prodotta e fornita direttamente dall’azienda. A completare il pacchetto ci sono tre set di ruote: uno in alluminio e due in carbonio, con profili da 37 e 47 millimetri.

Il vantaggio principale del sistema SWS è evidente: non serve più intervenire su alcuna regolazione, né in gara né in caso di foratura. Senza contare la praticità nei trasporti, ad esempio in auto. Una piccola grande rivoluzione, interamente pensata e sviluppata in Italia.

Informazioni: www.fastenbike.com