Tra i marchi presenti a Eurobike, la fiera internazionale di Francoforte, c’è anche Q36.5; il brand italiano, già main sponsor dell’omonimo team Professional, da quest’anno veste anche il fuoriclasse britannico Tom Pidcock. A completare l’ampia offerta di capi d’alta qualità, tra le novità presentate nell’ultimo mese ci sono le scarpe Unique Pro.

Progettate per essere ultra leggere, confortevoli e traspiranti, includono la suola in fibra di carbonio più sottile in commercio. Realizzata a Montebelluna, in provincia di Treviso, integra una tecnologia di costruzione in attesa di brevetto. È progettata con uno stack minimo di 4,4 millimetri ed offre un’ottima rigidità torsionale. Il tallone è sagomato e contribuisce a ridurre la flessibilità laterale della suola migliorando il controllo e il supporto del piede.

La tomaia è realizzata in microfibra sottile da 1 millimetro ed è priva di rinforzi in TPU; al posto della tradizionale linguetta è invece presente un inserto in tessuto proprietario (chiamato “mesh spacer fabric”) in grado di favorire la ventilazione e la traspirabilità del piede mantenendo la filosofia di termoregolazione del marchio italiano. La chiusura è affidata alle manopole BOA in alluminio mentre gli inserti inferiori imbottiti EVA prevengono da fastidiosi sfregamenti derivati dalla pressione di serraggio eccessiva. Unique Pro è disponibile in taglie dalla 37 fino alla 48 ed esclusivamente in colorazione bianca.