In occasione dell’edizione 2025 di Eurobike l’azienda cremasca Deda ha presentato la nuova gamma di estensioni da cronometro. Tre le linee di prodotti: Jet Hydro è la punta di diamante, utilizzata dai corridori del team Polti-Visit Malta, Decathlon AG2R La Mondiale e Uno X, è prodotta interamente in Italia; Fast Pro per le estensioni in fibra di carbonio e Parabolica Pro per le estensioni in alluminio.
Le tre linee
Le estensioni Jet Hydro sono state sviluppate per un utilizzo trasversale tra prove a cronometro e gare triathlon di lunga distanza. La forma aerodinamica di questo componente avanzato è ricavata dall’utilizzo della tecnologia di idroformatura che, unita alle tubazioni Dedacciai V107, ha dato luce ad un’estensione dal peso di soli 660 grammi. I “pads” per l’impugnatura sono realizzati in stampa 3D in house da Deda, mentre la compatibilità di queste estensioni è esclusivamente dedicata a gruppi elettronici.

Fast Pro è la linea immediatamente inferiore alle top di gamma Jet Hydro. Le estensioni sono realizzate in fibra di carbonio, spacers e “poggia avambracci” in alluminio 6061, mentre – esattamente come per Jet Hydro – i pad grip sono stampati in 3D. Dal peso totale di 920 grammi sono facilmente personalizzabili secondo le proprie esigenze di posizionamento in sella; inoltre sono compatibili con tutti i manubri Deda.
In conclusione, Parabolica Pro unisce l’ampio raggio di personalizzazione di Fast Pro ad una struttura interamente in alluminio 6061. Nota finale: la cover ergonomica per gli avambracci è un accessorio “extra”, su Fast Pro è integrata nella struttura delle estensioni.

Interessante e oggetto di approfondimento specifico nel reel pubblicato sul nostro profilo Instagram è l’adattatore clip-on TT 314. Si tratta di un supporto che permette di installare le estensioni da cronometro su Alanera RS e su altri manubri integrati aerodinamici.