Randonnée del Catria: domenica 1° giugno sulla tappa del Giro 2009

Randonnée del Catria
Catria (in foto), Nerone e Petrano furono affrontati in un'indimenticabile tappa del 2009 del Giro d'Italia, vinta da Carlos Sastre.
Reading Time: 2 minutes

La quarta edizione della Randonnée del Catria si svolgerà domenica 1° giugno con partenza a Cantiano, in provincia di Pesaro Urbino. L’impegnativo brevetto in programma la prima domenica di giugno nel cuore delle Marche riprende il percorso di un’indimenticabile tappa dell’edizione 2009 del Giro d’Italia. Fu una tappa super impegnativa, vinta dallo spagnolo Carlos Sastre. Scala tre fra le più affascinanti salite dell’Appennino centrale, nell’ordine il Monte Petrano (m. 1.101), il Monte Nerone (m. 1.417) e il Monte Catria, che non sarà però affrontato per intero ma soltanto sino alla Fonte Luca.

La distanza da percorrere sarà di 177,7 chilometri (arrotondati a 180), il dislivello totale sarà quello di un vero e proprio tappone: 4.351 metri. Ma la bellezza dei paesaggi dell’entroterra marchigiano allevierà di certo le fatiche dai partecipanti, che potranno ammirare in tutta serenità dei panorami mozzafiato..

Prima di affrontare le tre impegnative salite di Petrano, Nerone e Catria, i randonneur dovranno scalare anche il Passo della Scheggia (m 629), posto soli dodici chilometri dopo il “via” e la Fonte Avellana (m 760), che sarà raggiunta dopo 33 chilometri.

E’ previsto per la Randonnée del Catria un tetto massimo di 200 partecipanti e restano pochissimi posti disponibili. Non c’è tempo da perdere se volete partecipare. Ci si può registrare sul portale ARI (cliccate qui) fino a dopodomani, venerdì 23 maggio. Nota importantissima: non saranno accettate iscrizioni in loco, quindi non aspettate oltremodo per registrasvi.

La quota di partecipazione per essere al via è di 35 euro e comprende un pacco-gara, la medaglia di finisher e quattro ristori intermedi, sia solidi che liquidi.

La partenza è come al solito alla francese”, possibile quindi dalle ore 7,30 alle 8 da Cantiano. L’appuntamento sarà in Piazza Iuceoli.
Informazioni: tel. 338 4402638, asd.italianaocchiali@libero.it