Trek Madone SLR 7 AXS: la bici della maglia ciclamino Mads Pedersen

Trek Madone SLR 7
La colorazione del team Lidl Trek della Trek Madone SLR.
Reading Time: 2 minutes

Trek Madone SLR 7 AXS è la bicicletta in dotazione all’attuale maglia ciclamino (ed ex maglia rosa) Mads Pedersen. L’unica eccezione – a livello di componentistica – è fatta dal gruppo Sram Force AXS di cui questo gioiello americano è dotata (i corridori della Lidl Trek utilizzano il top di gamma Red AXS, n.d.r.). 

Si tratta dell’ottava generazione dell’iconica Trek Madone, introdotta poco meno di un anno fa presenta un’identità stravolta rispetto alle generazioni precedenti, poiché l’anima all round ha sostituito quella aero del passato. 

Quest’ultima generazione nasce dalla fusione dei due iconici modelli Madone ed Emonda. Madone Gen 8 ha preso il meglio da entrambi: il peso del telaio sfiora i 765 grammi, simile a quello di Emonda, mentre i test aerodinamici incoronano la nuova Madone come bicicletta più veloce di Emonda e della sua precedente generazione.

Entrando nel merito dei numeri, stiamo parlando rispettivamente di 11,6 e 89 secondi (per ora) risparmiati alla potenza di 200w. Invece, in termini di potenza salvata, la nuova Madone permette di risparmiare 1,8w e 13w a 35 chilometri orari. Divario che cresce sensibilmente nei confronti di Emonda a 54Kmh: 43,4w risparmiati. 

Il telaio della Madone SLR 7 è in fibra OCLV 900

Il telaio è realizzato nel lay up più pregiato di Trek. Si tratta dell’OCLV 900, un composito ultra leggero in grado di garantire reattività e rigidità senza alcun compromesso. La versione SLR è quella più simile rispetto alle biciclette utilizzate dagli atleti professionisti del team Lidl Trek.

Le ruote Bontrager Aeolus Pro 51 e il manubrio integrato Trek Aero RSL – dotato di un flare di 3 centimetri in presa bassa – sono componenti comuni con la Madone utilizzata da Mads Pedersen e i suoi compagni durante questo Giro d’Italia. Stesso discorso vale per i portaborraccia RSL Aero, una “chicca” aerodinamica presente solo sulle Madone di gamma più elevata. Il peso dell’allestimento SLR 7 è di 7,43 chilogrammi in taglia ML (l’equivalente di una classica 56).

Trek ha adottato per la prima volta su Madone lo standard di misure alfabetico dunque le taglie disponibili sono sei e variano dalla XS fino alla XL. La colorazione team ha un prezzo di listino di 9.499 euro.

www.trekbikes.com