Campionato Italiano di Cicloturismo ACSI: trionfa l’AVIS Pavia

Cicloturismo ACSI
La 39ª edizione della Medio Fondo del Piccolo Stelvio ha visto la partecipazione di circa 300 ciclisti.
Reading Time: 2 minutes

Il 25 aprile, sulle strade panoramiche dell’Oltrepò Pavese, il Gruppo Ciclisti AVIS Pavia ha conquistato il Campionato Italiano di Cicloturismo ACSI, al termine di una giornata che ha unito sport, passione e valorizzazione del territorio.

La 39ª edizione della Medio Fondo del Piccolo Stelvio, organizzata con cura dal gruppo ciclistico pavese, era selezionata quest’anno da ACSI come prova unica valida per l’assegnazione del titolo nazionale. Un riconoscimento di grande prestigio che ha attirato quasi 300 partecipanti provenienti da una quindicina di società ciclistiche di tutta Italia.

Il punto di ritrovo è stato il Salumificio Daturi di Canneto Pavese, che ha accolto i cicloturisti con la consueta ospitalità e ha fatto da cornice a una manifestazione ben riuscita sotto ogni aspetto. Il sole ha accompagnato i partecipanti lungo tutto il percorso, contribuendo a rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente.

Completano il podio Beautiful Lodi e Asd Giovenzano

Il Campionato Nazionale? Assegnato alla società con il maggior numero di partenti, e AVIS Pavia ha prevalso con 66 iscritti. Al secondo posto si è classificata la Beautiful Lodi con 59 ciclisti, mentre il terzo gradino del podio è andato all’ASD Giovenzano, presente con 46 partecipanti.

Oltre all’aspetto sportivo, l’evento ha saputo valorizzare anche le eccellenze enogastronomiche locali. Il tradizionale Porchetta Party, organizzato dal Salumificio Daturi, ha riscosso grande successo grazie alla qualità e alla genuinità dei prodotti serviti. Molto apprezzato anche il pacco gara, che ha offerto un assaggio autentico del territorio: un cacciatorino artigianale, una bottiglia di vino “Castelline” della Cantina Francesco Maggi e un chilogrammo di riso Carnaroli della riseria Cusaro.

Essere sede del Campionato Italiano di Cicloturismo ACSI (clicca qui per l’ente di promozione sportiva) è un importante riconoscimento per il Gruppo Ciclisti AVIS Pavia. Hanno dimostrato capacità organizzativa, spirito di squadra e profonda dedizione. La riuscita dell’evento è stata resa possibile grazie all’impegno di tutti i volontari e al sostegno delle istituzioni, come Regione Lombardia e l’Assessorato allo Sport del Comune di Pavia.