Piton RF Evo Bronze, la bici da strada adatta al gravel

Piton
Piton RF Evo Bronze.
Reading Time: 2 minutes

Nei mesi scorsi abbiamo parlato di RF Viper, il nuovissimo modello top di gamma di casa Piton; veloce e dallo spirito corsaiolo, è la scelta perfetta per chi ricerca – senza alcun compromesso – un mezzo da gara vero e proprio. RF EVO è la genesi di Viper, una bicicletta da corsa estremamente versatile che, grazie all’ampissimo spazio per le ruote, permette di ospitare coperture con larghezze fino ai 45 millimetri adatte anche all’utilizzo off road.

Piton

Due biciclette in una

RF Evo presenta esteticamente delle linee molto simili a quelle di RF10 (l’altro modello racing di Piton, n.d.r.) ma grazie alle modifiche volte a rivoluzionare le geometrie del telaio, questa bicicletta è più indicata per un utilizzo endurance ed off road. La forcella e il carro posteriore presentano entrambi una larghezza maggiorata, permettendo al telaio di assorbire egregiamente ogni vibrazione proveniente dal manto stradale o dai sentieri più sconnessi. Il telaio è realizzato in un composito ad alto modulo dal peso di 920 grammi; la bicicletta completa, se equipaggiata – come quella in foto – con gruppo Sram Force AXS, ruote Vision SC40 TLR e manubrio integrato Piton, ha un peso totale di soli 7,9 chilogrammi.

Piton

RF Evo Bronze è un telaio realizzato sotto le specifiche richieste di personalizzazione dei clienti Piton, il marchio bresciano offre infatti un ventaglio di colorazioni pressoché infinito per i propri modelli. Le taglie disponibili sono cinque, dalla XS alla XL, il modello in foto presenta inoltre il manubrio “RF Evo”, disponibile anch’esso in sette misure differenti, è realizzato – e personalizzato – appositamente per il prototipo.