Quella di Piton, marchio di biciclette bresciano con sede a Travagliato, è una storia nata nel lontano 1975. Esattamente qualche giorno fa ha compiuto un grandissimo traguardo, il cinquantesimo anniversario. L’artigianalità e la cura del dettaglio sono da sempre i tratti somatici di Piton. Un marchio che fa della propria conduzione famigliare un punto di forza.
L’ultima nata in casa Piton
Per celebrare questo splendido traguardo Piton ha presentato l’ultima arrivata della gamma: RF Viper. Si tratta di un telaio progettato da zero e che con Evo RF ed RF10 (due modelli road già presenti in listino) condivide la sigla RF. Viper è disegnata per la velocità e le sua identità non si nasconde tra le forme dei tubi e le linee del telaio. Sono allungati e massicci per migliorare l’aerodinamica della bicicletta.
La forcella è stata allargata in prossimità del cono sterzo e anche nei foderi inferiori presenta una nuova forma a baionetta. La porzione frontale di RF Viper è decisamente ridotta rispetto a quella di RF10. Il tubo sterzo presenta una forma ondulata e nella sua intersezione con il tubo obliquo è stata disegnata una piccola nervatura per migliorare l’impatto aerodinamico del telaio. Anche la serie sterzo è stata ridisegnata e l’intersezione col tubo orizzontale è perfettamente integrata. Fin dai primi sguardi è possibile notare lo slope di questo telaio che, anche su carta, presenta delle geometrie completamente rinnovate rispetto ad RF10. Decisamente più corsaiola, RF Viper si posiziona al vertice della gamma di Piton.
Il carro posteriore è composto da dei foderi maggiorati che nella giunzione col tubo sella formano un arco in grado di ospitare coperture fino ai 32 millimetri di larghezza. Infine sia tubo sella che tubo obliquo hanno una forma concava per integrare la sagoma delle due ruote; questa RF Viper non trascura nessun dettaglio aerodinamico.
Disponibile in sei diverse taglie, RF Viper ha un peso di telaio e forcella di 940 grammi in taglia M. La bicicletta completa, montata con gruppo Shimano Dura Ace a 12 velocità, manubrio Vision Metron 5D EVO e ruote Fulcrum Speed 55 ha un peso totale di 7,09 chilogrammi.
La personalizzazione della RF Viper
Piton fa della personalizzazione uno dei suoi cavalli di battaglia. Ogni bicicletta, compresa RF Viper, è personalizzabile in ogni suo dettaglio, a partire dalla colorazione. Il cliente ha quindi la possibilità di rendere unica la sua Piton e persino il manubrio Viper – in fibra di carbonio e prodotto appositamente per il modello – può essere verniciato seguendo i propri gusti o la colorazione scelta sul telaio, creando così un “unicum”.
Informazioni: www.piton.it