Gravellina, pronta la seconda edizione (a settembre): iscrizioni aperte

Gravellina
Il nome Gravellina nasce dalla fusione tra gravel e Valtellina.
Reading Time: 3 minutes

Gravel più Valtellina fa “Gravellinaevento cicloturistico che mescola la pratica sportiva e il territorio. In poche lettere c’è community, paesaggi e tradizioni, sterrati, lastricati e asfalto, Alpi. La II edizione di Gravellina – Strade Rurali è sabato 20 e domenica 21 settembre 2025. 

Il weekend in bici pre-vendemmia conferma il format di tre giri gravel unsupported di varia difficoltà e chilometraggio, disegnati da Ardenno a Villa di Tirano attraverso tutte le aree di produzione del Nebbiolo valtellinese. Il centro di Gravellina è la città di Sondrio

«Gravellina ci consente di viaggiare su strade rurali – racconta per gli organizzatori Camillo Bertolini di Days Off – che hanno secoli di storia e che sono utilizzate ancora oggi per l’agricoltura. Si attraversano vigneti, meleti, campi di segale e di grano saraceno, che ci portano a scoprire luoghi e persone di una Valtellina vera e genuina. Il gravel proposto non ha solo a che fare con il ciclismo, ma è una vera immersione nelle tradizioni di questo territorio, unita anche a un po’ di sana fatica che viene però ampiamente ricompensata dalla bellezza dei luoghi».

Gravellina: ecco i percorsi

Il fil rouge, tinta Nebbiolo, sono le strade rurali di una Valtellina ancora autentica e poco conosciuta, un saliscendi – con alcune salite davvero Alpine – tra il versante Retico e il fondovalle ai piedi delle Orobie. Là e qua vigne e meleti, campi di grano saraceno e – come punti di collegamento – castelli, ponti, paesi e chiese. 

1/2 Gravellina – Est (giro lungo), 1/2 Gravellina – Ovest (giro medio), 1/4 Gravellina (giro corto). I percorsi – in aggiornamento – sono stati promossi a pieni voti da chi ha pedalato a Gravellina 2024. «Un mix di qualsiasi terreno Days Off Outdoor 

si possa pedalare, il tutto immerso in un territorio a dir poco mozzafiato. Percorsi per niente banali e accattivanti in tutte le loro sfaccettature», così ha riassunto un partecipante. 

Le tracce 2025 includono nuovi punti di interesse naturalistico e storico-culturale, ma alcuni spot sono necessari, quasi essenziali: il Castel Grumello in posizione privilegiata su Sondrio, i mulini di Teglio, la monumentale Santa Casa di Tresivio, la Passerella sulle Cassandre sospesa a quasi 100 metri sul torrente Mallero. Le soste altrettanto obbligate sono i ristori con i prodotti e i produttori Valtellinesi.

Gravellina è anche e-Bike in Vigna, il tour domenicale con le guide di Bike Bernina pensato come un assaggio di Valtellina e di spirito gravel. Il tour in e-mtb condivide con gli altri percorsi i principali spot – terrazzamenti inclusi – con il plus che le guide fanno da Cicerone. 

Iscrizioni aperte con una promo fino al 25 giugno

Le iscrizioni sono aperte online su www.gravellina.com con prezzo promo fino al 25 giugno. È possibile iscriversi ad un singolo giro, oppure a “Gravellina Weekend” che include 1/2 Gravellina – Est (sabato) e 1/2 Gravellina – Ovest (domenica). 

Gravellina – Strade Rurali ha il supporto di tutte le Istituzioni della provincia di Sondrio e di tante associazioni locali che condividono il fine di valorizzare e promuovere il territorio. I partner saranno annunciati a breve.