Granfondo San Lorenzo Cipressa: domenica 6 aprile va in scena la prima edizione

Gran Fondo San Lorenzo Cipressa
Questa la medaglia ricordo per la Bimbiinbici, pedalata per bambini delle scuole elementari e medie lungo la ciclabile da San Lorenzo a Imperia.
Reading Time: 2 minutes

La prima edizione della Granfondo San Lorenzo Cipressa si terrà domenica 6 aprile 2025. Il nuovo evento ciclistico, targato Gs Alpi, gode del patrocinio di Liguria 2025 Regione Europea dello Sport, della Provincia di Imperia, dei Comuni di San Lorenzo al Mare e Cipressa.

Granfondo San Lorenzo Cipressa: il percorso

Dopo il debutto stagionale con la Granfondo Internazionale Laigueglia, il Gs Alpi propone un nuovo appuntamento in Liguria. I ciclisti affronteranno un percorso stimolante, che parte e termina sul mare, ma che si snoda tra salite e discese. Un’attenzione particolare è dedicata all’ascesa finale della Cipressa, una salita ormai leggendaria per la sua inclusione nel percorso della Milano-Sanremo.

Granfondo San Lorenzo Cipressa
Il passaggio sulla Cipressa in una foto d’archivio

La partenza sarà dalla pista ciclabile di San Lorenzo al Mare, con direzione Imperia. Dopo alcuni chilometri pianeggianti, il tracciato salirà verso Colle San Bartolomeo, dove si troverà il primo Gran Premio della Montagna. Successivamente, si scenderà per affrontare la salita di Monte Acquarone, con i primi tre chilometri di discesa neutralizzati a causa delle condizioni del fondo stradale. Il gran finale prevede il ritorno sul lungomare e la temibile salita della Cipressa. La distanza complessiva del percorso sarà di 93 km.

Granfondo San Lorenzo Cipressa
Tornante di apertura della storica salita della Cipressa.

Sabato 5 e domenica 6 aprile saranno due giorni di festa per la provincia di Imperia

La due giorni organizzata da GS Alpi avrà inizio sabato 5 aprile alle ore 9 con l’apertura dell’area expo e il ritiro dei pacchi gara a partire dalle 10. Alle 15.00 partirà la Bimbiinbici, una pedalata per bambini delle scuole elementari e medie lungo la pista ciclabile da San Lorenzo a Imperia. La gara principale si svolgerà il via domenica alle 09.00. L’evento è aperto a tutti i tesserati ACSI, FCI e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione per l’anno 2025.

In preparazione alla Granfondo San Lorenzo Cipressa, il comitato organizzatore ha stipulato convenzioni alberghiere con l’Aregai Marina Hotel e l’Hotel Riviera dei Fiori. Le tariffe per ciclisti e accompagnatori partono da 50 euro a notte.

Per maggiori dettagli, visita il sito ufficiale: https://www.granfondosanlorenzocipressa.it/.