Una ventina di Paesi rappresentati nell’undicesima edizione della Gran fondo Sanremo-Sanremo “La Classicissima”, che disputata il giorno dopo la “monumento” del World Tour, vinta da Mathieu Van der Poel. La prova ha visto il successo del piemontese Alberto Nardin, dominatore di questo inizio di stagione, alla terza affermazione consecutiva dopo Diano Marina e Laigueglia. L’alfiere del Team BCPBike ha tagliato il traguardo, posto al termine della leggendaria salita del Poggio, con un vantaggio di oltre due minuti sul secondo classificato, Matteo Raimondi, mentre Nicholas Calipa, vincitore sette giorni prima della Gran fondo di Loano, s’è imposto nello sprint per il terzo posto su Manuele Caddeo, a più di tre minuti.
Disputata su un percorso unico di 100 chilometri, la Sanremo-Sanremo ha visto la partecipazione di quasi 300 atleti. Tra le nazioni al via, anche USA, Australia, Argentina e Canada. In campo femminile la più veloce è la pinerolese Roberta Bussone, che precede di poco meno di un minuto Annalisa Prato. A oltre 11 minuti Martina Cavallo conquista il terzo posto
Ordini d’arrivo della Sanremo-Sanremo “La Classicissima”
Uomini: 1. Alberto Nardin (Team BCPBike) 2h13’10”; 2. Raimondi a 2’27”; 3. Calipa a 3’06”; 4. Caddeo a 3’8”; 5. Borella a 3’22”.
Donne: 1. Roberta Bussone (Rodman) 2h24’32”; 2. Prato a 44”; 3. Cavallo a 11’22”; 4. Allasia a 16’45”; 5. Etossi a 17’27”.
Per i risultati competi, cliccate qui.