Gran Fondo La Classicissima, sulle strade della Milano-Sanremo

Granfondo La Classicissima
Immagini dalla Granfondo La Classicissima Sanremo Sanremo
Tempo di lettura: 2 minuti

Tutto è pronto per la Milano-Sanremo, uno degli eventi più attesi dell’intera stagione ciclistica. La Classicissima è ormai un appuntamento fisso, tanto da essere entrata nel novero delle cinque Monumento, le corse di un giorno più importanti dell’anno. Anche gli amatori avranno la loro Sanremo in miniatura: è nata infatti dieci anni fa la Gran Fondo La “Classicissima” Sanremo-Sanremo, in programma il 17 marzo, un giorno dopo l’evento dei professionisti.

Certo, non saranno 290 i chilometri da affrontare, ma “solo” 120, tuttavia questo non significa che la spettacolarità del finale con il Poggio di Sanremo non possa regalare emozioni anche i tanti amatori al via. Si parte sul Lungomare Salvo d’Acquisto nella cittadina del Festival per proseguire sulla statale Aurelia, costeggiando il mare. Superata Imperia, si sale verso la val Prino, attraversando Dolcedo, Pantasina e Vasia. Qui, si riscende ad Imperia, per risalire poi nella piccola frazione di Bellissimi e Civezza.

Arrivati a San Lorenzo al mare, ecco arrivare la Cipressa con il suo centro storico dagli angoli incantevoli. Si riscende di nuovo verso Pompeiana, Castellaro e Taggia, con la sua località balneare di “Arma di Taggia”, Bandiera Blu. Famosi in questa località i canestrelli, cerchi pasta croccante davvero deliziosi.

Si riprende l’Aurelia in direzione ponente e via veloci verso l’ultima salita, il Poggio di Sanremo, che tante pagine di storia ha scritto e vedrà l’arrivo della Gran Fondo La Classicissima.

Programma e iscrizioni

La partenza della Gran Fondo è fissata alle ore 10.00, mentre l’arrivo dei primi è previsto per le 12.30. E le iscrizioni? Fino ad oggi il costo è di 52 euro, mentre sul posto ci si può iscrivere al costo di 60 euro. Era prevista anche una tariffa “Gold” che comprende anche una maglia ricordo e la prima griglia, ma le iscrizioni sono terminate il 31 gennaio.

Il costo dell’iscrizione comprende: il numero di partecipazione, i rifornimenti, degli omaggi e il recupero in caso di abbandono. Il pacco gara è garantito solo ai primi 700 iscritti.