Doppio appuntamento anche quest’anno per la Terre dei Varano, con due Gran Fondo a distanza di poco più di un mese. La prima riservata alle mountain bike e la seconda alle bici da strada. L’obiettivo è richiamare il maggior numero di appassionati e continuare in quell’opera di promozione del territorio che dall’inizio dell’avventura intrapresa dall’Asd Avis Frecce Azzurre ha dato un deciso impulso al cicloturismo locale.
Si comincerà l’11 maggio, con la prova riservata alle ruote grasse, giunta alla sua sesta edizione. La Terre dei Varano Offroad, tappa dei circuiti Bike Tour Coppa Marche e Appennino Superbike, è ormai una delle prove più amate non solo nel panorama regionale. E attira tantissimi biker da fuori. Confermato il percorso di 41 km per 1.637 metri. E previsto anche il tracciato cicloturistico di 24 km per 1.000 metri.
Terre dei Varano “road”: la data è il 22 giugno
Il 22 giugno sarà la volta della Gran Fondo su strada. Ma questa sarà l’evento clou di una speciale tre giorni dedicata al ciclismo, con una cronoscalata al venerdì e una randonnée al sabato. Inoltre ci saranno stand espositivi e altre attività che per tre giorno renderanno Camerino la vera capitale del ciclismo italiano. La Granfondo, chiamata quest’anno all’assegnazione dei titoli Interforze per il medio, proprio in virtù di questi porterà sulle strade marchigiane tutto il meglio del settore.
Già verificati i due tracciati: il lungo è di 131 km per 2.354 metri di dislivello, davvero selettivo e degno di un appuntamento, il medio di 107 km per 1.484 metri.
Appuntamento domenica 22 giugno in Viale Leopardi con lo start fissato per le ore 7:45 per il lungo e 8:00 per il medio. Quota fissa per le iscrizioni, 30 euro con termine il 28 febbraio, poi inizierà la serie degli aumenti. Chi vorrà accedere alla griglia d’onore (con soli 30 ingressi) pagherà 80 euro che andranno in beneficenza. Prevista una particolare “opzione prima griglia” al costo di 15 euro fino al 20 giugno. Anche nel caso della Granfondo ci sarà una particolare attenzione per chi vorrà interpretarla in maniera cicloturistica, con lo start alla francese.
Le iscrizioni sono iniziate da pochi giorni ma si registra già un grande interesse per la speciale primavera ciclistica delle Terre dei Varano, un territorio tutto da scoprire.