
Una bella notizia per chi vorrà cimentarsi nella Granfondo della Ceramica, in programma domenica 6 aprile: tutti i tesserati del BiciClubItaliano avranno diritto a uno sconto di 5 euro, e potranno iscriversi dunque al costo di 37 euro (più 1 euro per le spese di gestione) invece che 42 euro. La Granfondo della Ceramica, giunta alla diciottesima edizione, si disputerà a Santo Stefano di Camastra, in provincia di Messina. La gara è organizzata dall’ASD Bici club Stefanese ed è inserita nel circuito della Coppa Sicilia.
Sono previsti tre percorsi, tutti con partenza e arrivo a Santo Stefano di Camastra: Granfondo (120 chilometri e circa 1800 metri di dislivello), Mediofondo (77 chilometri e circa 1000 metri di dislivello) e Cicloturistico (64,5 chilometri e circa 400 metri di dislivello). In tutti e tre i tracciati c’è la salita di San Fratello-Nicetta (7.58 chilometri, pendenza media circa 4.4% con pendenze massime del 11%), mentre solo in quello più duro i partecipanti affronteranno Monte San Cuono (15.97 chilometri, pendenza media circa del 5.1% con pendenze massime del 12,3%). L’apertura delle griglie è in programma alle 08,10, mentre la partenza di Granfondo e Mediofondo è fissata alle nove; a seguire i Cicloturisti. Le premiazioni avverranno invece in Piazza della Repubblica a partire dalle 14:45.
GF della Ceramica: nasce anche un percorso cicloturistico
La “Cicloturistica” è un’alternativa creata per tutti quei ciclisti che vogliono partecipare a un grande evento e pedalare in compagnia senza l’assillo del cronometro, che vogliono godersi i panorami circostanti e passare una bella giornata di sano ciclismo. Naturalmente i partecipanti potranno usufruire di tutti i servizi della Gran Fondo: pacco gara, pasta party.
Percorso: S.Stefano di Camastra – Caronia – Torre del Lauro, Acquedolci – S.S. 113, al Km 125 svolta a DX – SS289 per San Fratello Bivio Nicetta – Salita svolta a dx, discesa per Acquedolci – SS113 – Torre di Lauro – Caronia – Canneto – S. Stefano di Camastra.
Costo partecipazione singolo atleta 25 euro fino a domenica 30 marzo, poi il costo sarà di 30 euro.
Se sei socio del BiciClub e vuoi iscriverti direttamente alla Granfondo della Ceramica a un prezzo agevolato, clicca qui: https://www.compagniaeditoriale1976.it/evento/gran-fondo-della-ceramica-2025/.