La VignaStorica: il fascino della Franciacorta con le bici d’epoca

La VignaStorica
La VignaStorica è un evento dedicato alle biciclette d'epoca e propone un doppio tracciato
Reading Time: 2 minutes

La VignaStorica è molto più di un evento: è un invito a riscoprire il ciclismo come piacere puro, lontano dalle logiche della competizione. È l’occasione per esplorare il fascino della Franciacorta, regione della Lombardia orientale a vocazione vitivinicola, pedalando senza fretta lungo percorsi che alternano strade secondarie e sentieri sterrati. Ogni tappa diventa un’esperienza che unisce sport e tradizione.

L’appuntamento per l’edizione 2025 è per domenica 13 aprile a Rovato, cuore pulsante della Franciacorta. Nella splendida cornice di piazza Cavour, che si trasformerà in un elegante palcoscenico dedicato a chi ama il ciclismo, il buon cibo e le emozioni autentiche.
La VignaStorica si svolgerà su due itinerari, rispettivamente di 58 e 38 chilometri.
La partecipazione è prevista per le biciclette d’epoca o d’ispirazione storica, Eroiche o bici in stile Vintage costruite fino al 1987 incluso. I ciclisti dovranno portare abbigliamento d’epoca o vintage prevalentemente in lana.  Nel rispetto dello spirito della manifestazione tutti i partecipanti sono invitati a curare anche la scelta di accessori, cappellini, borracce e scarpe.

La VignaStorica vi aspetta sabato 12 e domenica 13 aprile a Rovato.

Il percorso lungo della VignaStorica avrà una distanza di 58 chilometri con un dislivello totale di 700 metri, quattro ristori intermedi e il pranzo finale. La novità dell’edizione 2025 consiste nella breve sosta sul lungolago di Iseo fino al borgo dei pescatori di Clusane, una tappa speciale ricca di fascino e tradizione. Il percorso corto si svilupperà invece su 38 chilometri con 450 metri di dislivello. I ristori intermedi saranno tre ed ovviamente l giornata si concluderà con il pranzo finale.
Tutti i ciclisti potranno gustare il Manzo all’olio di Rovato, simbolo della tradizione locale, incluso nel prezzo di partecipazione. La cucina sarà aperta anche per gli accompagnatori, che potranno pranzare su prenotazione e con un costo aggiuntivo.

Ecco il programma ufficiale

SABATO 12 APRILE (Rovato, piazza Cavour)

  • Ore 15.00: apertura mercatini vintage e segreteria. Ritiro pacchi gara (fino alle 19:30).
  • Ore 17:00: aperitivo e musica con Dj set anni ’70, ’80, ’90.
  • Ore 20:00: spiedo bresciano a piazza Palestro (su prenotazione) e musica

DOMENICA 13 APRILE (Rovato, piazza Cavour)

  • Ore 6:45: apertura segreteria e ritiro pacchi gara (fino alle 8:15).
  • Ore 8:00: raggruppamento ciclisti.
    Ore 8:50: esibizione corpo bandistico Luigi Pezzana di Rovato.
  • Ore 9:00: partenza 4ª edizione La VignaStorica
  • Ore 13:30: arrivo dei primi ciclisti
  • Dalle ore 13:30: pranzo finale

Sito ufficiale: La VignaStorica Franciacorta