Prestigio 2025, 7ª tappa: tocca alla Berghem, seconda “alternativa”

Berghem #Molamia
La Berghem #molamia si disputerà domenica 15 giugno, in concomitanza con la Sportful Dolomiti Race.
Reading Time: 2 minutes

Grazie ai numeri eccezionali registrati nelle ultime edizioni, la Berghem #molamia si è affermata come una delle Gran Fondo italiane più apprezzate. Nel 2025, entra a far parte del circuito Prestigio come tappa “alternativa fai da te” (qui il calendario), proponendo un format unico e innovativo che l’ha resa famosa in questi anni.

E’ nata l’anno del covid, sotto forma di randonnée, poi ha cambiato formula. Nata per dare un segnale di rinascita. Berghem #molamia in dialetto significa “Bergamo non mollare”. Aveva l’obiettivo di valorizzare un territorio iconico per il ciclismo, duramente colpito dalla recente pandemia. L’evento ha conquistato i ciclisti grazie alla sua proposta coinvolgente. Arricchita da attività collaterali e da una formula pensata per il divertimento, in particolare dei team. Le squadre possono infatti sfidarsi in salita e aspettarsi in cima, ai ristori.

Sono previsti tre percorsi: Kurt, Mezz e Lonk. Misurano rispettivamente 72,3, 115 e 183 chilometri. Ogni tracciato include settori cronometrati e tutti e tre affrontano il mitico Selvino, salendo dal versante storico di Nembro. Saranno due per il tracciato Kurt e tre per i percorsi più lunghi. Il percorso Lonk propone un’ascesa altimetrica davvero importante. Sono 3.350 metri di dislivello. Procederà a braccetto con gli altri tracciati, ma dopo Clusone continuerà in formula randonnée. Chi affronta il Prestigio quindi dovrà completare questo tracciato. Solo donne e over 65 (per i nati nel 1960 e precedentemente)

Le iscrizioni sono aperte al costo di 50 euro fino al 31 marzo.
Per maggiori informazioni: www.berghemmolamia.eu.