Gran Fondo della Ceramica: le iscrizioni aprono l’8 dicembre

Gran Fondo della Ceramica
La Gran Fondo della Ceramica di Santo Stefano di Camastra (Messina) festeggia nel 2025 la sua 18ª edizione
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Prestigio in due casi ha fatto visita in Sicilia e si è sempre fermato alla Gran Fondo della Ceramica. E’ stata due volte nel calendario tricolore dello scudetto. La prova di Santo Stefano di Camastra è una delle più importanti della regione. E’ organizzata dal Bici Club Stefanese di Fausto e Sebastiano Catanzaro. Ed è anche la punta di diamante della Coppa Sicilia, la challenge isolana che riunisce le tappe più belle dell’isola.

Quest’anno la Gran Fondo della Ceramica si disputerà domenica 6 aprile e festeggerà un compleanno importante. Saranno 18 le candeline sulla torta e per questa occasione siamo sicuri che l’organizzazione allestirà un’edizione con i fiocchi. E per prepararsi a questo compleanno speciale il Bici Club Stefanese aprirà le iscrizioni l’8 dicembre, con una quota di 35 euro. Non ci saranno aumenti quindi, a dimostrazione della serietà della struttura organizzativa, formata da ciclisti. Proprio questa caratteristica ha reso la Gran Fondo della Ceramica famosa anche per la cura dei dettagli e della sicurezza. Avere uno staff “praticante” aiuta infatti a capire le esigenze di chi pedala. Il resto lo fa l’ascolto dei feedback dei partecipanti. Nel tempo, infatti, molte modifiche sono state apportate proprio grazie ai suggerimenti dei ciclisti partecipanti.

I percorsi come al solito saranno due e non dovrebbero subire modifiche rispetto allo scorso anno. Medio Fondo di 67 chilometri e Gran Fondo di 107. Sul lungo saranno due le salite principali. Quella di San Fratello, che misura 7,7 chilometri. E quella nel finale del Monte San Cuono, 15 chilometri molto impegnativi che portano fino ad oltre 800 metri di quota. Il dislivello sul percorso maggiore è di 1.700 metri. La Medio Fondo invece è notevolmente più semplice, con soli 600 metri di ascesa. Tanti i tratti veloci sul lungomare, con viste mozzafiato a due passi dal Tirreno.
Quest’anno le vittorie se le sono aggiudicate Di Salvo e Pizzimenti sul percorso maggiore. Mentre la Medio Fondo è stata vinta da D’Agostino e Cannone. Oltre 400 i partecipanti, con la presenza di Edita Pucinskaite, campionessa del mondo di ciclismo femminile nel 1999, a Verona.

Ancora pochi giorni e inizia il percorso di avvicinamento alla tappa più importante della Coppa Sicilia. Saranno disponibili presto anche i pacchetti hotel, con convenzioni molto vantaggiose per chi arriva da fuori regione. Questa, infatti, è una tappa che merita anche una vacanza fuori stagione con tutta la famiglia.

Informazioni:
www.biciclubstefanese.it
www.coppasicilia.it