Due modelli progettati da Prologo per rispondere alle esigenze anatomiche femminili e offrire il massimo delle prestazioni: Dimension EVA e Scratch EVA. L’attenzione crescente verso le esigenze specifiche del ciclismo femminile ha portato Prologo a sviluppare una gamma di selle ergonomiche pensata solo per le donne. Grazie alla stretta collaborazione con squadre femminili e ai feedback delle migliori cicliste su strada e MTB, nasce la linea EVA.
Dimension EVA: forma a “V” e struttura ergonomica
La sella Dimension EVA riprende la caratteristica forma a “V” della famiglia Dimension. Con una struttura ergonomica studiata per favorire una posizione avanzata e aerodinamica in sella. Rispetto alla versione unisex Dimension 143, il modello EVA è stato completamente riprogettato. Per adattarsi al corpo femminile, mantenendo una lunghezza compatta di 245 mm. La larghezza aumenta a 156 mm per offrire una maggiore area di supporto al bacino femminile. Mentre il centro anatomico è stato spostato di 5 mm verso la parte posteriore. In questo modo migliora il posizionamento delle ossa ischiatiche. Troviamo anche una nuova imbottitura con schiume a bassa densità e uno spessore aumentato di 8 mm.
Il canale centrale PAS è stato ampliato del 18%. Adesso possiede imbottiture laterali maggiorate per distribuire meglio la pressione e ridurre ulteriormente la pressione nella zona genitale femminile. Anche la punta della sella è più larga, del 13%. E’ stata progettata per offrire maggiore comodità, anche in posizioni avanzate e aerodinamiche. Il design? Linee eleganti che enfatizzano la forma a V della sella, con dettagli azzurri che richiamano il logo EVA.
Sulla Scratch EVA l’imbottitura è ottimizzata
La nuova Scratch EVA eredita la forma a T della Scratch M5, sella unisex multi-disciplinare. Questa versione, ridisegnata sulle specifiche esigenze del corpo femminile, presenta un centro anatomico spostato in avanti di 5 mm rispetto al modello unisex. E offre una superficie d’appoggio maggiore per il bacino. Dimensioni compatte di 245 mm x 140 mm, che garantisce un eccellente equilibrio tra prestazioni elevate e comfort. E consente una grande libertà di movimento in ogni posizione, dalla più rilassata alla più aggressiva.
La sella utilizza schiume EVA a densità variabile, calibrate per rispondere alle diverse pressioni esercitate sulle varie aree. Nella zona posteriore, dove si appoggiano le ossa ischiatiche, l’imbottitura è spessa 5 mm e realizzata in schiuma ad alta densità. Nelle sezioni centrale e anteriore, che sostengono i tessuti molli, la schiuma è più sottile e a bassa densità. Questa combinazione crea un canale centrale più profondo del 50% rispetto al modello unisex.
La punta della Scratch EVA è stata ampliata di 2 mm. Inclinata verso il basso per garantire supporto anche durante la pedalata in posizione avanzata. Inoltre, il sistema Active Base di Prologo, con un foro centrale, aiuta a ridistribuire la pressione, migliorando ulteriormente il comfort durante l’utilizzo prolungato.
Due tipologie di rail, materiali e prezzi…
Per chi ricerca massime prestazioni, la Scratch EVA è disponibile con rail Nack (Nano Carbon Fiber). Una combinazione di fibra di carbonio, kevlar e filamenti di alluminio che riduce il peso totale. Solo 178 grammi per la Scratch EVA e 183 grammi per la Dimension EVA. Per le cicliste che preferiscono maggiore comfort, ci sono versioni con rail TiroX in acciaio a lega leggera. Questo materiale offre un bilanciamento ideale tra leggerezza e resistenza, garantendo un maggiore assorbimento delle vibrazioni.
I modelli con rail TiroX pesano 226 grammi per la Scratch EVA e 277 grammi per la Dimension EVA. Le selle Dimension EVA e Scratch EVA sono acquistabili online sul sito ufficiale di Prologo.
Il prezzo della Dimension EVA e Scratch EVA con rail Nack è 229 euro.
Il prezzo scende a 139 euro per la versione Dimension EVA e Scratch EVA con rail Tirox.