Tra le centinaia di espositori presenti alla fiera internazionale di Francoforte Eurobike 2024 era presente Prologo, leader nella produzione di selle strada e Mountain Bike. Proprio nei cinque giorni di fiera sono stati presentati dei nuovi modelli che andranno ad allargare l’offerta della gamma del brand italiano. Selle dedicate al gravel, modelli esclusivamente femminili ed altri dedicati ad un utilizzo “city”: vediamo nel dettaglio alcune delle novità presentate a Francoforte.
Akero R
La nuova linea Active di Prologo si rivolge a tutti i ciclisti più orientati al comfort, al divertimento e al benessere. Un pubblico alla ricerca di una sella comoda e versatile, per un utilizzo su diversi terreni, dal commuting urbano alla strada, dal gravel all’off-road meno estremo. La linea si compone di due selle aperte, Akero R PAS (255x150mm) e Akero R 160 PAS (255x160mm), caratterizzate dal sistema Perineal Area System di Prologo, e di due versioni chiuse, Akero R (255x150mm) e Akero R 160 (255x160mm) con il sistema Active Base, una cover imbottita senza il foro, che permette di distribuire le pressioni su una superficie più ampia, posta su una base che presenta comunque il foro centrale. I due modelli 160, grazie a una maggiore imbottitura ai lati e nella parte superiore, sono ideali per:
– ciclisti con una distanza delle ossa ischiatiche più ampia, che richiedono quindi una più ampia base d’appoggio sulla sella;
– ciclisti con un alto indice di massa corporea (BMI), che possono beneficiare di un’imbottitura maggiorata per una più ottimale distribuzione del peso;
– ciclisti semplicemente alla ricerca di una sella ancora più comoda e confortevole.
L’attenzione all’ambiente è un altro punto in comune delle selle della nuova linea Active, la base in plastica PP e il nuovo rail in acciaio sono infatti realizzati con materiali in parte riciclati. Una scelta di eco-sostenibilità che non compromette però la qualità e la durata dei prodotti.

Nuova linea AGX con Slide Control
La linea AGX di Prologo si rinnova con 4 nuove selle dedicate al mondo Gravel, Adventure e Ciclocross: 2 nuove Scratch M5 AGX, da 140 e 147 mm di larghezza, e due nuove Dimension AGX, da 143 e 153 mm di larghezza. Tutti i modelli della nuova linea AGX presentano un foam sviluppato appositamente per migliorare l’assorbimento delle vibrazioni e aumentare il comfort nelle pedalate su terreni sconnessi. Le selle, dal design minimale, presentano su tutta la superficie una grafica 3D “Slide Control”, un sistema sviluppato da Prologo per migliorare il grip e la stabilità del ciclista. Rispetto ai modelli precedenti, le nuove Scratch M5 AGX e Scratch M5 AGX Space, presentano entrambe la tecnologia PAS (Perineal Area System), il foro centrale nella base che riduce i picchi di pressione. Inoltre, in aggiunta al classico colore nero, i nuovi modelli AGX saranno disponibili anche nel colore light brown e in due versioni di rail: Nack, per chi cerca il massimo delle performance e il minor peso, e TiroX per chi cerca invece il massimo comfort.

Dimension EVA
Dimension EVA è la nuova sella Prologo specifica per le donne, sviluppata in collaborazione con i team femminili UAE Team ADQ, EF Education – Cannondale, e FDJ Suez. Progettata per il pubblico femminile più esigente, questo nuovo modello presenta la caratteristica forma a V della famiglia Dimension, che favorisce una posizione in sella avanzata e aerodinamica, ideale per massimizzare la spinta sui pedali. Rispetto al modello unisex Dimension 143, la forma anatomica della nuova Dimension EVA è stata completamente ridisegnata per adattarsi al meglio al corpo femminile, mantenendo comunque una lunghezza compatta di 245mm. Il design innovativo presenta una larghezza di 156 mm per aumentare la superficie d’appoggio per il bacino femminile, generalmente più largo rispetto a quello maschile. Anche il centro anatomico è stato arretrato di 5 mm per agevolare il posizionamento delle ossa ischiatiche nella parte posteriore della sella dove la nuova imbottitura offre il massimo supporto. Dimension EVA sarà disponibile in due versioni: con rail Nack, per le cicliste che ricercano le massime prestazioni e il minor peso dei componenti, e TiroX per chi cerca invece più comfort.

Dimension R2
Dimension R2 è la nuova sella ergonomica high performance di Prologo che si colloca nell’alta gamma della famiglia Dimension. Si tratta della Dimension più leggera di sempre, con un peso di soli 139 grammi, una riduzione del 13% rispetto al modello precedente Dimension 143. Una sella multi-disciplinare dalle dimensioni compatte di 245x143mm, perfetta per un utilizzo strada e XC/Marathon. La Dimension R2 presenta una nuova punta completamente ridisegnata, con una larghezza di 40 mm e con un profilo laterale più arrotondato. Sia la punta che la parte centrale della sella presentano adesso una superficie più piatta, per favorire una posizione in sella ancora più avanzata e aerodinamica, permettendo di sfruttare la sella in tutta la sua lunghezza. L’introduzione di un nuovo foam in EVA ha permesso di ridurre lo spessore dell’imbottitura nella parte posteriore di 1mm. Questa riduzione nell’imbottitura ha reso possibile una diminuzione del peso complessivo, mantenendo però inalterato il supporto e la comodità della sella. La base è realizzata in Carbonio a Fibra Lunga iniettato mentre il rail è in Nack (Nano Carbon Fiber) composto da fibra di carbonio, kevlar e filamenti di alluminio. Infine, la nuova Dimension R2 sarà disponibile in due colorazioni: Antracite e Bianco.
