Midnight Sun Randonnée: 1.200 chilometri, col sole di mezzanotte

Midnight Sun Randonnée
La particolarità della Midnight Sun Randonnée è che si svolgerà tutta con il percorso illuminato dal sole, anche di notte...
Reading Time: 2 minutes

La Midnight Sun Randonnée è un brevetto non stop sui generis che si svolge sulla stessa distanza della Parigi-Brest-Parigi, 1.213 chilometri, ma – contrariamente a tutte le maximaratone over 1000 – non prevede notti in sella. Il percorso si snoda infatti attorno al Circolo polare artico e l’evento è in programma a metà giugno, pochi giorni prima del solstizio d’estate, quando è chiaro 24 ore su 24. L’appuntamento ad Umeå, importante città del nordest della Svezia, distante 600 chilometri da Stoccolma e meno di 400 dal Circolo Polare Artico. La partenza è prevista dalle ore 23 alle 24 di domenica 15 giugno 2025. Il tempo massimo sarà di 91 ore. Per partecipare non sono richiesti brevetti qualificativi, ma gli organizzatori consigliano di partecipare, prima della MSR, ad almeno una randonnée di 400 chilometri. E’ comunque fissato un tetto massimo di 200 iscritti.

Il percorso della Midnight Sud Randonnée (link) è affascinante, tra valli, fiumi, laghi, fiordi, foreste, paludi e montagne innevate. Parte ed arriva in Svezia, ma è previsto un lungo tratto in Norvegia, tra Hattfjeldall e Graddis, per oltre 200 chilometri. Andranno affrontate numerose salite, la quota massima sarà a 740 metri, il dislivello totale di 11.743 metri, simile a quello della Parigi-Brest-Parigi. Sono previsti 13 punti di controllo: 11 programmati (Granö, Lycksele, Vilhelmina, Kittelfjäll, Hattfjelldal, Mo i Rana, Arctic Circle, Vuoggatjålme, Arjeplog, Sorsele, Åmsele) e 2 segreti) Tutti i check point fungeranno anche da punti di ristoro, 8 saranno attrezzati con locali per il riposo.

Sito ufficiale: Midnight Sun Randonnée 2025
Informazioni: info@midnightsunrandonnee.se
Facebook: MIDNIGHT SUN RANDONNÉE 2025