Amici di Cicloturismo, qualche giorno fa siamo stati ospiti di Pirelli per scoprire di più su tutto ciò che ruota intorno ad una delle più grandi realtà del settore pneumatici e copertoncini al mondo.
Nella storica sede di Bicocca è sorto il quartier generale dell’azienda. E all’interno del P Zero Building è presente il reparto di ricerca e sviluppo che abbiamo avuto il privilegio di visitare. Si tratta di un’area completamente dedicata ai test indoor ed alla progettazione di tutti i prodotti. Dalle gomme per la Formula Uno fino ai tubeless utilizzati dai corridori del team Lidl-Trek e da Jonathan Milan.
Test di resistenza e durata, test sull’inquinamento acustico e sulle massime velocità: sono solo alcuni dei macchinari visti in questa vasta area che in realtà è solo uno dei tanti dipartimenti di un impianto che vantava, prima dell’emergenza Covid, più di 1.200 dipendenti.
Abbiamo visitato anche l’archivio storico di Pirelli
A pochi metri di distanza dal P Zero Building è presente la Fondazione Pirelli. E’ l’archivio storico dell’azienda meneghina. Proprio qui Chiara Guizzi, responsabile dell’archivio, ci ha mostrato centinaia di documenti, riviste scientifiche, campagne pubblicitarie, pezzi di storia, che hanno segnato l’evoluzione di Pirelli dal 1872, suo anno di fondazione, fino ad oggi.
Fondazione Pirelli, nata nel 2008, sorge nell’edificio chiamato storicamente “Fabbricato 134”, oggi “Building Stella Bianca”. E rappresenta tutto l’orgoglio dell’azienda. Qui sono presenti oltre 4 chilometri di documenti e, se ve lo stavate chiedendo, è possibile visitarla previo appuntamento.
La nostra visita si è conclusa nella Fabbrica di Bollate, il sito produttivo di Pirelli dedicato esclusivamente ai prodotti cycling. Convertita a questo utilizzo insieme a tutto il suo personale e solo nel 2019, questa fabbrica è uno dei gioielli più puri di Pirelli.
Ma ora premi PLAY per guardare il video completo della nostra visita e non dimenticarti di acquistare il numero di Cicloturismo di dicembre per leggere il nostro servizio completo sulla giornata da Pirelli. Ci vediamo in edicola!