Si sale dalle spiagge del Mar Ligure sino agli oltre 1000 metri dello spartiacque alpino nella quarta edizione della Pietra Ligure Cycling Marathon, che si svolge domenica 13 ottobre. Un solo percorso di 96,4 chilometri per l’ultima prova valida per il Trofeo Loabikers e per il campionato italiano ACSI e un dislivello di 1.893 metri. Il tratto iniziale lungo il Mar Ligure è brevissimo, soli 5 chilometri, tra Pietra Ligure a Finale Ligure. Poi la carovana si inoltra nell’entroterra savonese, giungendo, nel punto più distante dalla costa, sul crinale delle Alpi Marittime.
I concorrenti dovranno affrontare una salita che culmina a breve distanza dal Colle del Melogno (1037 metri), esattamente al quadrivio di Rialto, ma da due versanti diversi da quello classico di Bardino Vecchio. Quella strada sarà invece percorsa nel finale, ma senza toccare il Colle del Melogno, quasi 20 chilometri di discesa per raggiungere il traguardo di Pietra Ligure.
La salita di Rialto, affrontata appunto due volte, sarà la sola difficoltà altimetrica della gran fondo. La prima ascesa inizierà sostanzialmente a Calice Ligure, dopo 11 chilometri. Saranno 16 chilometri con pendenza media del 6,2%. Dopo il valico si entrerà in territorio piemontese e si affronterà un anello di 50 chilometri disegnato nella Val Bormida. Dal versante nord la seconda scalata avrà una pendenza media del 5,8%.
Le iscrizioni online (35 euro) sono aperte fino alle ore 12 di venerdì 11 ottobre. C’è la possibilità di iscriversi sul posto, ma la quota passa a 50 euro e comprende pacco-gara (con prodotti locali), ristori intermedi, docce, pasta party, assistenza meccanica e sanitaria. Partenza alle ore 9.30 da via Don Giovanni Bado, a Pietra Ligure.
Informazioni: tel. 335 6872887, loabikers1963@gmail.com












