Al termine di una fuga solitaria di 30 chilometri, il pugliese Giovanni Loiscio, 27 anni, ha vinto l’edizione 2024 della Gran fondo Campania, che ha visto la partecipazione di 200 ciclisti.
La gara, organizzata dall’Associazione sportiva Black Panthers, s’è disputata su un percorso di 116,4 chilometri, con partenza ed arrivo a Montella, in provincia di Avellino. Il successo dell’Autoricambi Morrone, il team per il quale corre Loiscio, originario di Laterza (Taranto), è stato completato dal secondo posto di Ambrogio Chiriaco, che a 2’57” dal vincitore, s’è imposto nello sprint per il secondo posto bruciando Rossano Mauti e Matteo Rotondi. “Nella fase cruciale della corsa mi sono fatto sorprendere – spiega Giovanni Loiscio – rimanendo staccato dai battistrada, ma in compagnia di Giuseppe Orlando sono riuscito a rientrare sulla testa e ai meno 30 ho trovato la forza per staccare tutti”.
In campo femminile affermazioni di forza della laziale Loretta Giudici, che ha preceduto di oltre 4 minuti la diretta inseguitrice Elena Cairo. Di oltre mezz’ora il distacco di Oksana Chornomorets, che ha occupato il terzo gradino del podio.
Classifiche complete: Granfondo Campania (speedpassitalia.it)