Gran Fondo Strada 2022, weekend “mondiale”: da Trento alla Dorelan, dalla Campania al Gallo Nero e L’Aquila, tutte le gare in programma con percorsi e altimetrie

Trento, dopo gli Europei del 2021, organizza i mondiali di Gran Fondo (foto: Tornanti.cc)
Tempo di lettura: 2 minuti

Oltre ai Campionati mondiali UCI Gran Fondo, in programma in Trentino, sono quattro gli appuntamenti nel prossimo fine settimana, l’ultimo dell’estate. Si corre in Veneto, in Abruzzo e in Campania e sulle colline del Chianti è in programma la suggestiva Gallo Nero. Tutte le Gran Fondo Strada 2022 di questo weekend con i relativi percorsi e altimetrie da studiare e ripassare, sono su quicicloturismo.

Gran Fondo Strada 2022: dai mondiali di Trento a L’Aquila, tutte le gare del weekend 17 e 18 settembre

Le prove iridate in Trentino hanno inizio già giovedì 15. La rassegna è inaugurata dalla cronometro, che si svolge sia al mattino (ore 9-11.30) che al pomeriggio (14-16.30) sulla distanza di 19,6 chilometri. Venerdì 16 sarà la volta del Team Relay (partenza alle ore 19), staffetta a squadre. La cronoscalata del Monte Bondone (da Sardagna a Vason) occuperà il tardo pomeriggio di sabato 17. La prima partenza alle ore 18. Domenica 18 gran finale con l’assegnazione delle maglie iridate della Gran fondo (143,8 chilometri con un dislivello complessivo di 3.900 metri) e della Medio fondo (86,8 chilometri, dislivello 2.218 metri). Saranno decisive le scalate del Bondone, la principale asperità del percorso. Sito web: https://trento2022-ucigranfondoworlds.it/.

Percorso unico di 94,5 chilometri per la Dorelan Cycling, che prende il “via” alle ore 8 da Peschiera del Garda e si snoda nelle immediate vicinanze del Benaco. E’ un itinerario veloce, interrotto qua e là da diversi saliscendi. Il punto più ostico è rappresentato dal Muro del Garda, uno strappo di 500 metri al 20% di pendenza che si trova all’incirca a metà tracciato. Sono annunciati 1.300 partecipanti.  Informazioni: tel. 391.1045039, info@pmsport.it.

Campania, L’Aquila e Gallo Nero: tre sfide deluxe al Centro-Sud

Anche la Gran Fondo Campania, giunta alla sua quarta edizione, opta per un solo percorso: 104 chilometri (dislivello di 1.445 metri) disegnato ai piedi del Vesuvio. Si parte da Nola (centro commerciale Vulcano Buono), alle ore 7.15, Taurano è la salita più impegnativa e con i suoi 660 metri di quota rappresenta il punto più elevato del tracciato. Iscrizioni chiuse. Informazioni: info@granfondocampania.com

Il circuito Pedalatium ha in programma domenica la sua ultima prova. E’ la sesta edizione della Gran Fondo L’Aquila, che si svolge sulla distanza di 90,5 chilometri. In programma quattro salite: Rocca Santo Stefano, Santa Menna, Poggio di Roio e Filetto. Partenza alle ore 8.30 da L’Aquila, viale Collemaggio. Iscrizioni ancora aperte in loco sia sabato (ore 15-19) che domenica (ore 6.30-8). Informazioni: tel. 0862 1956341, ciclocralaq@gmail.com.

Alla Gran Fondo Gallo Nero c’è un’importante novità. Al classico percorso di 135 chilometri se ne aggiunge uno ridotto (85 chilometri) che darà la possibilità di misurarsi sulle straordinarie colline del Chianti anche a chi non ha grande dimestichezza con la distanza e vuol limitare le fatiche. La nona edizione della classica toscana ha partenza unica (ore 9) e arrivo a Radda in Chianti. Annunciati al via anche il campione olimpico Jury Chechi e l’ex pro Massimiliano Lelli presenti per sostenere la Onlus Dynamo Camp, che offre programmi di terapia ricreativa ai ragazzi affetti da patologie gravi o croniche. Informazioni: www.granfondodelgallonero.it/ (Facebook @granfondogallonero).