È sia per stradisti che per amanti del gravel la Randonnée della Terra degli Ulivi in programma domenica 29 settembre 2024 in Puglia. Al classico percorso da 200 chilometri interamente su asfalto si affianca quello offroad di 70 chilometri. Sarà Bitonto, cittadina posta ai bordi di una gravina, riconosciuta come una delle capitali dell’olio, ad ospitare questa suggestiva manifestazione che si snoderà in parte sul mare ed in parte nell’entroterra del Tavoliere e delle Murge. L’itinerario su strada è un ampio anello da percorrere in senso orario che dopo una dozzina di chilometri dal via va a raggiungere nei pressi di Bari il litorale adriatico, percorrendolo poi per 60 chilometri attraverso Mola di Bari, Polignano a Mare (km 53,5, controllo) e Monopoli. Verrà poi imboccata la impegnativa salita di Impalata (km 80), sede del secondo check-point. Dopo lo scollinamento a quota 360 metri si proseguirà verso Castellana Grotte, Turi e Sammichele di Bari (km 122), dove sarà effettuato il terzo controllo. Il troncone conclusivo che porta al traguardo di Bitonto prevede il transito da Acquaviva delle Fonti e Cassano delle Murge (km 140, controllo) con l’ultimo check-point intermedio a Fontana Belvedere.
Sarà un brevetto dallo spirito spartano, solo con servizi essenziali e con lo scopo di dare ai partecipanti l’opportunità di vivere un’esperienza di viaggio. Il percorso andrà affrontato in totale autonomia e sarà privo di rifornimenti gestiti dall’organizzazione- I controlli avverranno tramite QR code da inquadrare con ICRON per registrare l’avvenuto passaggio. Il punto più alto del percorso si trova a 460 metri, ma per la presenza di numerosi saliscendi il dislivello totale supera i 1.600 metri.
La partenza della Randonnée della Terra degli Ulivi (quota di partecipazione di 15 euro anche per chi si iscrive sul posto domenica mattina) verrà data dalle ore 7 alle 8 presso il campo polivalente ICS, in via Antonia Moschetta 2, a Bitonto. Alla stessa ora scatteranno anche i partecipanti all’opzione fuoristrada, riservata a gravel e mountain bike. Il percorso, molto facile, privo di grandi asperità altimetriche, si snoderà sulla distanza di 70 chilometri tra le “carrare” della campagna pugliese e dell’alta Murgia fino ad arrivare ai boschi che si estendono a ridosso della città, come il “Bosco di Bitonto” e il “Bosco della Murgia del Ceraso”.
Informazioni: tel. 3282132546, bitontobike.asd@gmail.com