Randonnée della Terra degli Ulivi, un brevetto nel cuore delle Murge

Tempo di lettura: 2 minuti

Duecento chilometri nel cuore delle Murge per la Randonnée della Terra degli Ulivi, che domenica 1° ottobre apre l’ultimo mese di attività per gli appassionati di brevetti. L’appuntamento è a Bitonto, cittadina che sorge sui bordi di una gravina pugliese, riconosciuta come una delle capitali dell’olio. Chi sceglie la classica opzione da 200 chilometri potrà prendere il via dalle ore 7 alle 8, mentre dalle 8 alle 9 scatteranno i randonneurs che opteranno per il percorso ridotto di 100 chilometri. Chi vuole partecipare deve affrettarsi perché le iscrizioni chiudono il 30 settembre e sul posto, il giorno dell’evento, non sarà possibile iscriversi.

Il percorso si snoda per intero nel territorio delle Murge. Subito dopo la partenza (Piscina comunale di Bitonto, via Nicola Piacente 13) si potrà ammirare la bellissima cittadina, poi si proseguirà verso Palombaio e Ruvo di Puglia. Si fa rotta su Castel del Monte e da San Magno si svolta in direzione Poggiorsini, dove si estende un suggestivo belvedere. Dopo avere lambito la diga del Basentello, a Gravina di Puglia, sede di controllo intermedio, si inizierà un breve giro anulare percorrendo la strada al contrario in direzione Bosco Difesa Grande.

Ritornati a Gravina di Puglia, i randonneurs imboccheranno la strada per Altamura per poi attraversare la foresta di Mercadante e far tappa al santuario di Santa Maria degli Angeli a Cassano delle Murge. Sarà affrontato anche qui un breve circuito che prevede il passaggio nella Contrada Cristo Fasano (zona agriturismi) prima di far ritorno sulla provinciale Cassano-Santeramo per transitare infine da Bitetto e Palo del Colle, ultimi paesi prima del traguardo di Bitonto, dove tutti i finshers saranno attesi da un festoso pasta-party. Il dislivello totale è di 2.100 metri.

Informazioni: tel. 3282132546 3473542294, bitontobike.asd@gmail.com