Randonnée del Calatino, pedalando nell’arte e nella storia

Foto: archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Calatino è l’area della provincia di Catania famosa per la produzione della ceramica in cui si snoda il percorso di un interessante brevetto in programma domenica 29 settembre 2024. L’itinerario principale si snoderà sulla classica distanza di 200 chilometri, con un dislivello totale di oltre 2.500 metri, mentre saranno 100 tondi i chilometri da percorrere nella versione ridotta. Sarà la prima edizione della Randonnée del Calatino ed avrà sede di partenza (ore 7-8, viale delle Rimembranze) a Mineo, piccolo centro adagiato su due colli dei Monti Iblei nordoccidentali. 

Subito dopo il via si prende la direzione di Militello in Val di Catania (m. 513), splendido borgo con architettura barocca, prima di incontrare, a Scordia (km 24, m. 150) e di affrontare un breve troncone vallonato e di affrontare la breve ma impegnativa per Raddusa (km 73, m 401), città del grano, sede del secondo check-point. Qui avrà inizio una lunga fase nel paesaggio tipico dell’entroterra Siciliano, caratterizzato da estesissime coltivazioni di frumento. Pochi chilometri pianeggianti ed ecco un’altra salita, più lunga ed ostica. Sono 9 chilometri di ascesa che portano ad Aidone (m. 830), il punto più elevato del percorso. Prima si transitera presso l’area archeologica di Morgantina e quando sii arriverà ad Aidone mancheranno meno di 100 chilometri al traguardo. 

Si farà rotta su Piazza Armerina (m. 697), famosa per i suoi edifici barocchi, poi si imboccherà la SS 117 bis in direzione Gela, ricca di ondulazioni. Seguirà il passaggio da San. Michele di Ganzaria (m. 490) e da Caltagirone (m 520), la città della ceramica, che sarà aggirata mediante la circonvallazione di ponente. Il terzo punto di controllo (km 132) sarà collocato alle pendici del parco comunale (Garden Bar).  La porzione finale del percorso prevede l’attraversamento di Grammichele, la cittadina esagonale, prima di affrontare l’ultima impegnativa erta del brevetto, quella che in 2 chilometri e mezzo porta alla cittadina agricola di Licodia Eubea. Attorno a Vizzini (m 586), famosa per aver dato i natali a Giovanni Verga, ancora qualche saliscendi e il quarto ed ultimo controllo a soli 18 chilometri dal traguardo. 

Quota di 15 euro per le iscrizioni online (portale ARI-Audax), di 20 per le iscrizioni sul posto il giorno dell’evento comprendente Kit Rando, prima colazione di benvenuto, pasta party finale ed attestato di partecipazione

Informazioni: tel. 333 3680241, info@gcamineo.com