Una distanza di 790 chilometri da percorrere nel tempo massimo di 60 ore per la terza edizione dell’UltraBiking Sardinia in programma da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024 su un tracciato estremamente impegnativo con ben 14.000 metri di dislivello. Lo scorso anno l’UBS vide il successo del reatino Cristian Bianchetti, che concluse l’avventura in 30 ore e 58 minuti, precedendo di 14 minuti l’umbro Daniele Rellini e di 51 minuti lo spagnolo Xavier Burgos.
L’UltraBiking Sardinia va oltre l’ultracycling classico marcatamente competitivo, si discosta dai bike trail alla portata di tutti ma vuole declinare l’endurance in modo originale: unire la sfida con se stessi nel raggiungimento di un obiettivo altamente sfidante (distanza, altimetria richiedono un elevatissimo grado di preparazione), l’avventura (rappresentata dal territorio selvaggio della Sardegna) e la modalità 100% unsupported.
Partenza (ore 6) ed arrivo ad Alghero, sulla Riviera del Corallo, l’itinerario si snoda interamente nel nord della Sardegna. Sono previste due Time Station intermedie, rispettivamente a Cala Gonone (km 270) e Lu Bagnu (km 555). È obbligatorio fermarsi presso le Time Station per apporre la propria firma sul registro “passaggio atleti” e farsi timbrare la Brevet Card UBS790.
Dopo il “via”, i concorrenti pedaleranno in direzione Bosa percorrendo una delle strade panoramiche più avvincenti e belle del Mediterraneo. Dopo quasi 50 chilometri si lascerà il mare per puntare verso il centro dell’isola. Si attraverserà la Barbagia e si proseguirà alle pendici del massiccio del Gennargentu. Dopo avere attraversato l’altopiano del Supramonte valicando il Passo di Genna Silana (m 1010), inizierà la discesa verso la costa orientale. Il punto di controllo di Cala Gonone si troverà presso l’Hotel Bue Marino, dove chi vorrà avrà la possibilità di fruire delle struttura per programmare un break notturno, mentre per altri la sosta sarà solo una breve pausa prima di continuare l’avventura.
Dopo avere affrontato la salita che conduce al Passo Littu (m. 319), rinominata “Inferno Blu”, si continua a pedalare sul litorale Est fino a San Teodoro. Si attraversano i piccolo borghi di Padru, Monti, Telti e Berchidda fino ad arrivare a Tempio Pausania. Segue un breve ma affascinante troncone lungo la costa settentrionale che si conclude nella città fortificata di Castelsardo. Presso l’Hotel Residence Ampurias, in località Lu Bagnu, sarà posto il secondo check point, poi i concorrenti faranno rotta verso i dolci pendii dell’Anglona e le salite del Logudoro. Superata la cittadina di Ozieri sarà la volta dello strappo del Bidighinzu, breve ma impegnativo, che precede l’ultima salita, quella di Villanova Monteleone (m. 610), poi non resterà che una suggestiva discesa, con meravigliose viste sul golfo, fino al traguardo finale di Alghero.
La starting list della terza edizione della UltraBiking Sardinia comprende 37 atleti, di cui 17 italiani. Gli altri Paesi rappresentati sono nove: Francia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Danimarca, Norvegia, Svezia ed Ungheria. Sei le donne al via. Ogni atleta partirà singolarmente, a distanza di un minuto l’uno dall’altro. Il regolamento dell’USB vieta le scie.
Sito ufficiale: www.ultrabikingsardinia.com