La settima edizione di FAR Gravel Argenta prevede quattro percorsi (50, 100, 150 e 200 chilometri unsupported), che consentiranno a tutti i partecipanti di seguire il proprio ritmo. L’evento è in programma sabato 21 settembre 2024 tra il litorale adriatico e l’entroterra, con partenza ed arrivo ad Argenta, grosso centro della provincia di Ferrara.
Ci sarà spazio per tutti: dalla famiglia con bambini che vuole godersi il paesaggio ai ciclisti più esperti ed amanti delle lunghe distanze che amano il gusto della polvere e gli interminabili rettilinei pianeggianti per i quali la FAR Gravel è diventata famosa. Sono ammesse tutte le tipologie di biciclette, dalle gravel alle mountain bike, dalle bici da turismo a quelle da corsa. Queste ultime sono però sconsigliate per via della presenza lungo i percorsi di numerosi tronconi sterrati. Ammesse anche le e-Bike.
Le iscrizioni alla FAR Gravel Argenta sono chiuse. Risultano iscritti 630 ciclisti. Il percorso più breve (50 chilometri) andrà ad esplorare l’Oasi di Campotto e la Valle Santa. Le due opzioni intermedie si spingeranno rispettivamente sino al Lido di Spina (100 chilometri) e a Casal Borsetti (150 chilometri). I ciclisti più avventurosi ed esperti, impegnati nella 200 chilometri unsupported pedaleranno invece fra due stazioni del Parco del Delta del Po, fra originari boschetti planiziali e le pinete delle dune costiere.
Sono previsti numerosi punti di ristoro. Per la 50 km a Bando, La Zanzara, Case Selvatiche, Villa Vittoria e Campotto. Per la 100 km a Bando, La Zanzara, Anita, Ca’ Anita, Lido di Spina, Bagno Lido e Longastrino. Per la 150 km aLa Zanzara, Anita, Ca’ Anita, Casal Borsetti, Bar Lounge San Marino, Lido di Spina, Bagno Lido, Longastrino e Le Delizie. I partecipanti alla 200 km dovranno attrezzarsi con snack e bibite, ma se passeranno dai ristori negli orari in cui saranno a disposizione dei partecipanti alla 50, 100 e 150 km, potranno fermarsi senza problemi.
Programma
Venerdì 20 settembre, ore 20, Centro Culturale Mercato di Argenta inaugurazione di due mostre. La prima comprende le sculture di Cinzia Minghetti, ispirate al territorio e realizzate con materiali di recupero e componenti di biciclette. La seconda è un’esposizione di biciclette storiche, dagli anni 50 agli anni 90.
Venerdì 20 settembre, ore 20.30 tavola rotonda con ingresso libero per il pubblico sul tema “Made in Italy e biciclette artigianali”. Interverranno Jacquie Phelan (madrina ante litteram del movimento mondiale del gravel), Paola Verani, Eddy Zanenga, Roberto Feroli, Matteo Conforti e Michele Pelacci.
Sabato 21 settembre, ore 9.30, apertura FAR Village in piazza Marconi ad Argenta. Ore 10 partenza 200 km #unsupported
Ore 10.15 presentazione degli artigiani in concorso e votazione della giuria popolare. Ore 12 partenza 50, 100 e 150 km. Ore 17 premiazione del Concorso con Jacquie Phelan. A seguire, arrivo dei partecipanti e piada-party con DJ.
Informazioni: tel. 335 5373693 e 0532 330276, iatargenta@comune.argenta.fe.it
Per il sito ufficiale CLICCARE QUI.