Restano qualche decina di posti disponibili per partecipare alla settima edizione della Reale Borbonica, la randonnée in programma domenica 15 settembre con partenza ed arrivo a Piana di Monte Verna, nel Casertano. L’evento, che si snoda su un percorso di 200 chilometri con 2.200 metri di dislivello, è organizzato da Cambia ASD in collaborazione con la direzione del museo della Reggia di Caserta. È un’occasione unica per pedalare in modo esclusivo, nel sito Unesco della Reggia di Caserta in una visione globale della sua articolazione quale il Complesso monumentale del Belvedere di San Leucio con ingresso sul piazzale, l’attraversamento Ponti della Valle – Acquedotto Carolino, il Real Sito di San Silvestro (Oasi WWF) e le sorgenti del Fizzo – Acquedotto Carolino.
La Reale borbonica non è solo un percorso storico culturale vanvitelliano ma è anche conoscenza dei luoghi e dei, borghi che si estendono oltre la Reggia, con le loro eccellenze enogastronomiche. Dopo la partenza (ore 7.30-8.30) i randonneurs si inoltreranno in un territorio caratterizzato da una varietà di paesaggi e di ambienti che vanno dalla calma delle acque del fiume Volturno all’asprezza dei rilievi che si ergono alle spalle di Piana di Monte Verna, passando attraverso una fertile pianura e le floride colline ricche di uliveti e di boschi di querce e pini. Sarà anche un viaggio tra le eccellenze agroalimentari campane, tra le tante aziende che producono mozzarella di bufala DOP nella piana del Volturno, e che coltivano la melannurca, l’antica mela dei Romani, nella Valle di Maddaloni.
I numerosi punti intermedi di controllo, tra i quali figura anche quello posto all’ingresso della Reggia di Caserta, sono spesso abbinati ad aree di ristoro nelle quali sarà possibile degustare i prodotti più interessanti.
È fissato un tetto massimo di 200 partecipanti e al momento attuale risultano iscritti oltre 160 ciclisti. La quota è fissata in 25 euro. Possono partecipare alla randonnèe Reale Borbonica anche i non tesserati, in possesso di certificato agonistico con integrazione dell’assicurazione giornaliera /tessera giornaliera ad un costo di iscrizione di 31 euro. Possibilità di partecipazione pure con E-bike con rilascio al termine attestato “certificato di viaggio Reale Borbonica”. La partecipazione con E-bike va comunicata all’atto dell’iscrizione.
Sono in programma anche due percorsi ridotti rispettivamente di 110 chilometri (partenza ore 8-9) e 55 chilometri (il via dalle 8.30 alle 9.30), copn quote di partecipazione di 20 e 15 euro .
Informazioni: tel. 3333101905 – 3395020064