Celebrare la pedalata come mezzo di trasporto ecologico: è l’obiettivo della rassegna «Girando. Festival della bicicletta e della mobilità sostenibile» che per tre giorni da venerdì 6 settembre, animerà il Campo dei Girasoli (via Bainsizza, Padova) con uscite in bicicletta, talk con grandi ospiti che condivideranno le loro esperienze e idee innovative. Laboratori interattivi. Musica dal vivo DJ set animeranno le serate. E poi ancora mercatino con prodotti artigianali e vintage. Un’occasione per vivere un’esperienza a 360° nel mondo della bicicletta e della mobilità sostenibile, in un’atmosfera festosa e inclusiva. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Ad aprire il festival venerdì 6 settembre alle 18 con una gravel ride tutta al femminile. Un percorso di circa 50 km tra Padova e dintorni, per celebrare la passione e l’importanza delle cicliste nella mobilità sostenibile. Un modo per scoprire il territorio e condividere l’amore per le due ruote in un’esperienza unica e coinvolgente. Una pedalata a portata di tutti. Alle 18:30 protagonista del primo talk sarà Eva Sassi Croce che porterà il pubblico nel suo emozionante viaggio con il Trans*Europe Divide Tour. Attivista e ciclista, Eva racconta la sua esperienza non solo come una sfida fisica, ma anche come una celebrazione della libertà e dell’identità transgender. Un incontro che invita a riflettere sui diritti e sull’importanza della diversità. Si prosegue poi con la prima squadra dedicata alle gare gravel e ultra. Il Team Enough ha trasformato l’avventura su due ruote in una filosofia di vita, condividendo un approccio divertente e informale. Spazio alla musica per concludere la serata con il ritmo coinvolgente del vinile. Evans Dj accompagnerà in un viaggio musicale che fonde sonorità diverse, creando l’atmosfera perfetta per rilassarsi e godersi la serata al Campo dei Girasoli.
Per gli appassionati di street art, l’appuntamento è per sabato 7 settembre con l’Alternative Tour. Una pedalata guidata attraverso i murales più affascinanti di Padova. L’appuntamento è alle 18 per una giornata alla scoperta dell’arte contemporanea in un tour che combina cultura e sport in un’esperienza unica e arricchente. Necessaria la prenotazione su eventbrite. Da Padova a Parigi, in bicicletta, per accompagnare idealmente gli atleti padovani alle Olimpiadi del 2024, ma soprattutto per raccogliere fondi a favore della Città della Speranza per l’acquisto di un macchinario ospedaliero. A parlare dell’avventura ciclistica a tappe (ore 18) sarà Benvenuto Fasolo, uno tra gli ideatori del progetto. Evento a sostegno de La Città della Speranza. Un viaggio epico e carico di emozioni, in cui la passione per il ciclismo si è fusa con un forte impegno sociale. A parlare di mobilità e sostenibilità alle 19 sarà Marco Mazzei, consigliere del Comune di Milano e attivista per la mobilità sostenibile. Durante il talk condividerà la sua esperienza e le sue idee su come rendere le città più accessibili e vivibili. Tra i suoi successi, spicca il progetto Massa Marmocchi, con cui ha ricevuto il prestigioso Ambrogino d’Oro: un movimento spontaneo di bimbi, genitori e volontari, nato dall’esigenza di unirsi in gruppo per accompagnare i bambini a scuola in territori dove l’uso infantile della bicicletta è assolutamente proibitivo a causa del traffico automobilistico incontrollato e della mancanza di percorsi ciclabili utili per i percorsi casa-scuola.
A condividere l’esperienza padovana sarà invece il vicensindaco di Padova Andrea Micalizzi. Marco Ballestracci, con il suo inconfondibile stile narrativo, salirà sul palco dei Girasoli (ore 20) con uno spettacolo che è una vera e propria stand-up comedy “Storie di Gambe” sul mondo del ciclismo. Un viaggio tra aneddoti e storie che vi farà ridere e riflettere, in una serata all’insegna della passione per le due ruote. Un’occasione per ballare e divertirsi al ritmo del rock sarà data alle 21:30 con The Fireplaces. Guidati dal carismatico Caterino ‘washboard’ Ricciardi, che ha avuto l’onore di duettare con Bruce Springsteen, la band porterà una serata di pura energia musicale.
Domenica 8 settembre dalle 9:30 torna l’appuntamento con «Girasoli Market», un luogo dove il passato prende vita e l’handmade si fonde con il sapore del km0. Un mercatino in cui vintage, secondhand e upcycling si presentano alla città con creatività. Dalle 9:30 si sarà la possibilità di ritrovare l’equilibrio e ricarica le energie con una sessione di yoga guidata da Francesca Oliva. Ideale per ciclisti, ma aperta a tutti, questa pratica ti aiuterà a rilassarti e a prepararti per affrontare al meglio la giornata. Per gli appassionati di gravel l’appuntamento è alle 9:30 con un percorso di 70km attraverso i Colli Euganei. Un’opportunità per esplorare e apprezzare le bellezze naturali del nostro territorio, accompagnati da un gruppo affiatato di ciclisti appassionati. Alle 10:30 torna la rassegna “Una classica domenica mattina” in collaborazione con U-Mus, spin-off del Conservatorio Cesare Pollini di Padova. Il format culturale in cui cultura e musica si incontrano a colazione. La domenica mattina si esibiranno sul palco naturale del Campo dei Girasoli, giovani artisti e musicisti in un cartellone vario e originale. Una prima colazione accompagnata dalle note raffinate di Sofia Beltramin al pianoforte. Un viaggio musicale che spazia da Bach a Beethoven, passando per Bizet e Chopin, perfetto per iniziare la giornata con eleganza e armonia. La Ciclofficina La Mente Comune propone (ore 11:00) il laboratorio “ABC della bici” dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni (evento su prenotazione).
Un’introduzione al mondo della bici per piccoli futuri ciclisti. Come funziona una bici, di quali pezzi è composta e come usarla in sicurezza. Giochiamo insieme con le due ruote. Le attività proseguono nel pomeriggio (ore 16) con Daniele Pinato e “Musica ecologica: suona la bici!”. Utilizzando pezzi di bicicletta e materiali di recupero, i bambini potranno creare suoni e ritmi unici, sviluppando al contempo una maggiore consapevolezza ambientale. Un’esperienza divertente e formativa per i più piccoli, ma ricordatevi di venire in bici! (evento su prenotazione). Si prosegue con un momento ( ore 17:30) per rivivere le emozioni degli anni Novanta del ciclismo tra i grandi nomi del ciclismo, in un racconto che unisce nostalgia e riflessione, insieme a Giovanni Battistuzzi, giornalista e narratore appassionato.
La rassegna chiude con il concerto dei Balkan Bazar, ritmi balcanici, resi ancora più speciali dal drum circle che trasformerà il pubblico in parte attiva dello spettacolo.
Programma completo
Venerdì 6 settembre
18:00 – Ride – Girl’s Ride RIDE
18:30 – Talk – Eva Croce – Trans*Europe Divide Tour
20:00 – Talk – Il Team Enough si racconta
21:00 – Musica – Dj Evans
Sabato 7 settembre
18:00 – Ride – Alternative Tour RIDE (evento su prenotazione)
18:00 – Talk – Benvenuto Fasolo PA-PA Padova Parigi
19:00 – Talk – Marco Mazzei – Mobilita’ sostenibile e accessibilita’
20:00 – Stand-Up Comedy – Marco Ballestracci – Storie di Gambe
21:30 – Musica – The Fireplaces
Domenica 8 settembre
09:30 – Mercatino – Girasoli Market
09:30 – Yoga per ciclisti
09:30 – Ride – Gravel Ride
10:30 – Musica – Una classica domenica mattina
11:00- Laboratorio per bambini – ABC della bici LABORATORIO BAMBINI (evento su prenotazione)
16:00 – Laboratorio per bambini – Suona la tua bici! (evento su prenotazione)
17:30 – Talk – Giovanni Battistuzzi – Ricordi di un ciclismo che non c’è più
18:30 – Musica – Balkan Bazar