RandoMario, quattro valli per 200 chilometri nella quiete e nel verde

Tempo di lettura: 2 minuti

La RandoMario, in programma sabato 7 settembre ad Arquata Scrivia è un’autentica immersione nella quiete e nel verde dell’Appennino Ligure, con l’attraversamento di quattro splendide valli: Valle Scrivia, Valbrevenna, Val Vobbia e Val Borbera. Il percorso, 200 chilometri, sale una sola volta oltre i mille metri, per raggiungere il Passo dell’Incisa (1060) ma comprende numerose asperità altimetriche tra cui il famoso Passo della Castagnola (580), una delle salite più importanti dello storico Giro dell’Appennino, ed il Passo Coppi, intitolato al Campionissimo. Oltre al classico 200, sono previsti tre percorsi ridotti, rispettivamente da 130, 70 e 50 chilometri, più adatti a chi ha meno fondo. Il tracciato scelto alla partenza non è vincolante e ogni iscritto potrà decidere strada facendo. 

L’evento è dedicato alla memoria di Mario Tassistro, appassionato cicloturista locale, ex gestore del negozio “La Bici”, scomparso qualche anno fa. Si parte dalle ore 7 alle 8 da Arquata Scrivia (via del Vapore 17, presso stazione FS), provincia di Alessandria, Piemonte sudorientale. Il lungo, per il quale è previsto un tempo massimo di 13 ore e 30 minuti, farà inizialmente rotta su Gavi e attraverso il Passo della Castagnola entrerà in territorio ligure, dove sono previsti una quarantina di chilometri. Dopo Busalla e Casella inizierà l’ascesa al Passo dell’Incisa, il punto più alto del tracciato. Il rientro in Piemonte sarà seguito dal primo passaggio ad Arquata Scrivia. Il successivo anello (67 chilometri) prevede il passaggio sul Passo Coppi e da Castellania, paese natale del Campionissimo.  Dislivello complessivo di 3.300 metri.

La quota di partecipazione è di 15 euro con iscrizione online, di 20 euro per l’iscrizione sul posto prima della partenza. Saranno allestiti sostanziosi ristori solido/liquidi al punto di controllo di Alpe di Vobbia , al passaggio intermedio di  Arquata ed al traguardo. Oggetto ricordo per tutti i partecipanti, mentre il diploma di finisher sarà inviato in PDF tramite email a chi ne farà richiesta. 

PERCORSO LUNGO: Arquata Scrivia – Serravalle Scrivia (km 5) – Basaluzzo (24), Gavi (41,5), Voltaggio (52), Passo Castagnola (57), Busalla (64), Casella (70), Valbrevenna (78,5), Passo dell’Incisa (84), Alpe di Vobbia (86), Vobbia (94), Costa Salata (100), Rocchetta Ligure (112), Arquata Scrivia (132), Sorli (147), Arpicella (168), Passo Coppi (171,5), Castellania (173), Cassano Spinola (189), Serravalle Scrivia (194), Arquata Scrivia.  

Informazioni: tel. 0143 667 594, http://racingteamlabici.altervista.org