Due settimane dopo la conclusione della Parigi-Brest-Parigi, i reduci potranno festeggiare la loro impresa pedalando sul tracciato della bellissima Randonnée di Arquata Scrivia, che andrà in scena domenica 3 settembre. La manifestazione, intitolata a Mario Tassistro, un cicloturista locale scomparso qualche anno fa, sarà ovviamente aperta a tutti ed aprirà un mese ricco di eventi. A tutti anche perché i percorsi proposti si adattano alle esigenze e al grado di preparazione di ogni appassionati. Si va dalla impegnativa 200 chilometri, con altre 3.000 metri di dislivello, alla brevissima 50 chilometri. E, in mezzo, gli itinerari da 130 e da 70 chilometri. Il tracciato scelto alla partenza non è vincolante, ogni partecipante può decidere strada facendo.
Il brevetto organizzato dal Racing Team La Bici si snoda nell’Appennino Settentrionale, tra le province di Alessandria e di Genova, e attraversa quattro valli: Valle Scrivia, Val Brevenna, Val Sisola e Val Borbera. Il punto più alto raggiunto dal lungo è a 1.050 metri del Passo dell’Incisa.
La partenza sarà data alle ore 7 da Arquata Scrivia (zona stazione FS, via del Vapore 17), a breve distanza dal casello autostradale dell’A7 (Milano-Genova). La chiusura degli arrivi, per tutti i percorsi, è alle ore 20.30. Alla partenza verranno consegnati ad ogni iscritto (quota di partecipazione di 10 euro online sino al 31 agosto; sul posto 15 euro) il foglio di viaggio e il road-book mentre la traccia GPS sarà scaricabile online. Oltre al sostanzioso ristoro finale, ne saranno allestiti due intermedi, al primo punto di controllo all’Alpe di Vobbia e al primo passaggio ad Arquata Scrivia. Come da tradizione, ci sarà per tutti un ricordo della RandoMario, mentre il diploma di finisher verrà inviato via email.
Informazioni: tel. 3479262853, racingteam@labici.it
Percorso: Arquata Scrivia – Serravalle Scrivia – Basaluzzo – Gavi – Voltaggio – Passo Castagnola (580) – Busalla – Casella – Val Brevenna – Passo dell’Incisa (1050) – Alpe di Vobbia (controllo e ristoro) – Mongiardino Ligure – Rocchetta Ligure – Vignole Borbera – Arquata (controllo e ristoro) – Stazzano – Sorli (580) – Garbagna – Arpicella – Passo Coppi (369) – Castellania (controllo) – Carezzano – Cassano Spinola – Stazzano – Vignole Borbera – Arquata Scrivia